Non solo le associazioni ambientaliste ma anche la Fondazione Angelo Vassallo,il Codacons e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni vogliono entrare a far parte del processo contro il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, accusato di aver eseguito interventi non autorizzati nel cantiere aperto nel 2023 per la messa in sicurezza del costone che sovrasta la strada provinciale 562, detta del Mingardo. Nel mirino della giustizia, soprattutto l’esplosioni sulla falesia. Presso il Tribunale di Vallo della Lucania si è tenuta la nuova udienza durante la quale gli avvocati dell’Ente Parco quelli dell’associazione consumatori e della Fondazione hanno chiesto al giudice di potersi costituire parte civile. Mentre l’avvocatura dello Stato ha fatto sapere che, come deciso dal ministero, non si costituirà contro il sindaco. Per sapere se le richieste di costituzione di parte civile saranno accolte o meno bisogna attendere la prossima seduta, fissata per il 4 novembre. In attesa di una risposta, anche le richieste presentate precedentemente da Legambiente, Europa Verde e Per un Comune Migliore. I lavori finiti sotto processo sono quelli realizzati per la messa in sicurezza della strada del Mingardo , che unisce Marina di Camerota a Palinuro, più volte chiusa per caduta massi dal costone roccioso che la sovrasta. E’ da domenica è di nuova chiusa a causa di una grossa pietra scivolata sulla carreggiata: anche se il tratto di costone da cui si è staccato non è lo stesso oggetto del processo. Presente in aula anche il sindaco, unico imputato, che attraverso il suo avvocato, ha chiesto, in virtù della nuova caduta massi, una risoluzione immediata dei procedimenti pendenti .
NEWS:
- Regionali in Campania. Italo Cirielli: ” Mio padre è il candidato alla presidenza per il centrodestra “.
- Marina di Camerota, la strada del Mingardo resta chiusa. Al via il lavoro dei rocciatori, disagi per gli studenti pendolati.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il Parco del Cilento chiede di entrare nel processo contro il sindaco. Oggi la nuova udienza.
- Atena Lucana Scalo, la GdF blocca Misterybox senza autorizzazioni.
- Fondi regionali per la cultura e valorizzazione degli spazi pubblici. Anche la Parrocchia di Vibonati tra i beneficiari.
- Arte contemporanea nei centri antichi. A Caggiano prosegue l’impegno della Fondazione Morra.
- Sapri, il dipartimento di salute mentale trasloca a Policastro. Emanuele Vita condanna la giunta Gentile : ” L’avevamo previsto nel 2022 “.
- “No al riarmo”, la mobilitazione per la pace si fa generale. La Cgil in piazza il 25 ottobre per una manifestazione nazionale.
- Scario, scarico fognario abusivo. I dubbi dell’opposizione: ” Subito il depuratore, promesso da 10 anni ” .
- Camerota, strada del Mingardo chiusa per caduta massi. Il sindaco: ” Qui si muore di Falesia”.Scarano: “Non è vero “.
- Punto nascita, depositato ricorso al Tar dei Comuni. E il DSM di Sapri trasloca da domani a Policastro nell’ex Cardiologia.
- Cilentana, incidente mortale. In un frontale perde la vita il 56enne Luigi Santi.
- Sant’Arsenio dopo il rimpasto in Giunta. Pica: “Pronti ad andare avanti più presenti sul territorio”.
- Smantellato giro di droga ad Agropoli: 5 arresti. Diversi gli escamotage per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine.
- “Grazie don Aniello”. Alfano saluta commossa il parroco che ha guidato la comunità per quasi 17 anni.
- Serie D. La Gelbison bloccata sullo 0-0 dal Castrum Favara, ma resta a ridosso della zona alta della classifica.
- Eccellenza. Ko in casa per la Polisportiva Santa Maria. Al “Carrano” passa il Castelpoto.
- Scario, materiale fecale in mare. Il sindaco: ” Provvedimenti illegittimi, ricorreremo alla giustizia ” .
- Castagne in Campania, una ricchezza su 6.800 ettari di terreno. A Ceraso i vertici della filiera per inaugurare il nuovo punto lavorazione.
- Sapri, piazza Regina Elena verso l’ultimazione. I commenti dei cittadini.
- Sapri, studenti in piazza per la pace. Pisacane e Da Vinci prendono posizione: “Anche qui possiamo fare la differenza”.
- Salerno in piazza per la Palestina. In 2.000 nella Città d’Arechi, dove non sono mancati tensioni e feriti. Flashmob al “Ruggi”.
- “La Gioia del Presepe” compie 30 anni. Al via le iscrizioni per l’edizione 2025.
- Caputo lascia De Luca. Rassegnate le dimissioni da Assessore all’Agricoltura della Campania. Per le regionali, Cirielli in pole per il cdx.
- Scario, materiale fecale in mare. Dopo la multa da 50 mila euro, l’opposizione si prepara ad interrogare il sindaco.
- Fibromialgia in Campania. Approvata la legge regionale, preso a Salerno un ambulatorio dedicato.
- Villammare, dal Bangladesh in Italia in cerca di fortuna. La storia di Eliash e del figlio Ciro.
- Al via il processo sull’omicidio di Silvia Nowak. la difesa chiede lo stop alle riprese.
- 40 dirigenti scolastici in tour nel Golfo di Policastro per future gite. La Scarenz crea sinergie e fa da apripista sul turismo scolastico.
- Alento-Montestella, dipendenti costretti a scegliere tra lavoro e politica. Il Tar sospende la disposizione.
- “Palestina Libera”. In 50.000 a Napoli per la maxi mobilitazione della CGIL. Domani studenti in piazza per la pace a Sapri.
- Festa dell’Uva a Oliveto Citra. 3 giorni all’insegna della tradizione e delle eccellenze vitivinicole.