Da Sapri a Policastro, sono iniziate le operazioni per il trasloco del dipartimento di salute mentale. Lo spostamento dell’importante servizio territoriale dell’Asl di Salerno era nell’aria da tempo, la nuova sede può ormai considerasi nel comune di Santa Marina, in via Armando Diaz, della frazione Policastro, nella struttura che fino a poche settimane fa e per anni ha accolto l’ambulatorio territoriale di cardiologia ormai dismesso. Per il momento si sta procedendo alla sistemazione degli arredi, dopo di che, si potranno accogliere i pazienti. Intanto la storica sede del dipartimento di salute mentale del distretto numero 71, quella in via Pisacane a Sapri è chiuso per lavori interni ed esterni. La volontà della giunta del sindaco Antonio Gentile è sempre stata quella di mantenere in città il servizio, che però è in fase di trasferimento a Policastro, qualcuno sostiene temporaneamente. Sul punto l’amministrazione comunale non ha dato spiegazioni pubbliche mentre è intervenuto il consigliere di minoranza Emanuele Vita : “ Avevamo denunciato già nel 2022 il rischio che il Dipartimento di Salute Mentale fosse sottratto a Sapri. Più volte siamo stati rassicurati dal sindaco Gentile e dall’assessore Madonna, che dichiaravano con sicurezza che il servizio non sarebbe stato trasferito altrove, e che anzi sarebbe rimasto in città, vista la necessità di lavori di ristrutturazione della sede attuale. Oggi la realtà smentisce clamorosamente quelle dichiarazioni: il Dipartimento è stato trasferito a Policastro, arrecando disagi agli operatori e soprattutto ai pazienti. Una scelta che poteva essere evitata con un minimo di programmazione e buon senso: sarebbe bastato reperire un locale idoneo in fitto, come da noi più volte suggerito in Consiglio comunale, per garantire la continuità del servizio a Sapri. Dopo la chiusura del punto nascita – conclude Vita – anche la salute mentale viene sacrificata sotto la responsabilità politica della giunta Gentile “ .
NEWS:
- Regionali in Campania. Italo Cirielli: ” Mio padre è il candidato alla presidenza per il centrodestra “.
- Marina di Camerota, la strada del Mingardo resta chiusa. Al via il lavoro dei rocciatori, disagi per gli studenti pendolati.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il Parco del Cilento chiede di entrare nel processo contro il sindaco. Oggi la nuova udienza.
- Atena Lucana Scalo, la GdF blocca Misterybox senza autorizzazioni.
- Fondi regionali per la cultura e valorizzazione degli spazi pubblici. Anche la Parrocchia di Vibonati tra i beneficiari.
- Arte contemporanea nei centri antichi. A Caggiano prosegue l’impegno della Fondazione Morra.
- Sapri, il dipartimento di salute mentale trasloca a Policastro. Emanuele Vita condanna la giunta Gentile : ” L’avevamo previsto nel 2022 “.
- “No al riarmo”, la mobilitazione per la pace si fa generale. La Cgil in piazza il 25 ottobre per una manifestazione nazionale.
- Scario, scarico fognario abusivo. I dubbi dell’opposizione: ” Subito il depuratore, promesso da 10 anni ” .
- Camerota, strada del Mingardo chiusa per caduta massi. Il sindaco: ” Qui si muore di Falesia”.Scarano: “Non è vero “.
- Punto nascita, depositato ricorso al Tar dei Comuni. E il DSM di Sapri trasloca da domani a Policastro nell’ex Cardiologia.
- Cilentana, incidente mortale. In un frontale perde la vita il 56enne Luigi Santi.
- Sant’Arsenio dopo il rimpasto in Giunta. Pica: “Pronti ad andare avanti più presenti sul territorio”.
- Smantellato giro di droga ad Agropoli: 5 arresti. Diversi gli escamotage per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine.
- “Grazie don Aniello”. Alfano saluta commossa il parroco che ha guidato la comunità per quasi 17 anni.
- Serie D. La Gelbison bloccata sullo 0-0 dal Castrum Favara, ma resta a ridosso della zona alta della classifica.
- Eccellenza. Ko in casa per la Polisportiva Santa Maria. Al “Carrano” passa il Castelpoto.
- Scario, materiale fecale in mare. Il sindaco: ” Provvedimenti illegittimi, ricorreremo alla giustizia ” .
- Castagne in Campania, una ricchezza su 6.800 ettari di terreno. A Ceraso i vertici della filiera per inaugurare il nuovo punto lavorazione.
- Sapri, piazza Regina Elena verso l’ultimazione. I commenti dei cittadini.
- Sapri, studenti in piazza per la pace. Pisacane e Da Vinci prendono posizione: “Anche qui possiamo fare la differenza”.
- Salerno in piazza per la Palestina. In 2.000 nella Città d’Arechi, dove non sono mancati tensioni e feriti. Flashmob al “Ruggi”.
- “La Gioia del Presepe” compie 30 anni. Al via le iscrizioni per l’edizione 2025.
- Caputo lascia De Luca. Rassegnate le dimissioni da Assessore all’Agricoltura della Campania. Per le regionali, Cirielli in pole per il cdx.
- Scario, materiale fecale in mare. Dopo la multa da 50 mila euro, l’opposizione si prepara ad interrogare il sindaco.
- Fibromialgia in Campania. Approvata la legge regionale, preso a Salerno un ambulatorio dedicato.
- Villammare, dal Bangladesh in Italia in cerca di fortuna. La storia di Eliash e del figlio Ciro.
- Al via il processo sull’omicidio di Silvia Nowak. la difesa chiede lo stop alle riprese.
- 40 dirigenti scolastici in tour nel Golfo di Policastro per future gite. La Scarenz crea sinergie e fa da apripista sul turismo scolastico.
- Alento-Montestella, dipendenti costretti a scegliere tra lavoro e politica. Il Tar sospende la disposizione.
- “Palestina Libera”. In 50.000 a Napoli per la maxi mobilitazione della CGIL. Domani studenti in piazza per la pace a Sapri.
- Festa dell’Uva a Oliveto Citra. 3 giorni all’insegna della tradizione e delle eccellenze vitivinicole.