Depositate le motivazioni della sentenza di primo grado con cui il Tribunale di Lagonegro ha condannato l’ex sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato a due anni e sei mesi e tre funzionari del Comune a un anno e sei mesi ciascuno per abuso d’ufficio in concorso proprio in merito alla loro nomina tra il 2013 e il 2014 a dirigenti del Comune, avvenuta non sulla base di un concorso ma intuitu personae . Una vicenda sollevata all’epoca dei fatti dall’architetto Antonio Berretti. Nelle pagine che spiegano i motivi della condanna il collegio giudicante presieduto dal dott. Silvio Piccinno censura duramente l’operato degli imputati e sottolinea la mancata separazione tra apparato amministrativo e apparato politico con il rischio conseguente di assenza di autonomia dei dirigenti nominati. “Per nomina- si legge- deve intendersi l’investitura finale, non già la gestione, per giunta esclusiva e discrezionale, del procedimento amministrativo” che porta alla scelta del soggetto in questione. I giudici ribadiscono che “la selezione dei pubblici funzionari non ammette ingerenze di carattere politico”. “Eppure – si legge ancora – si è previsto come metodo di selezione il mero gradimento del sindaco con ciò facendo irragionevolmente l’organo di vertice dell’apparato burocratico un collaboratore del sindaco”. Nelle motivazioni i giudici sollevano perplessità sull’avviso di selezione pubblicato per dieci giorni a cavallo di Ferragosto sul solo sito del Comune, sul colloquio avvenuto senza saggiare le competenze tecniche dei dirigenti e senza menzionare la materia relativa al loro settore. Il Tribunale definisce del tutto illegittimi i provvedimenti di nomina dei funzionari e sottolinea l’ingiusto profitto dei 3 dirigenti in quanto – si legge- percepiscono somme non dovute poiché frutto di atti illegittimi di nomina .In questa vicenda il Comune di Santa Marina non si è costituto parte civile ma i giudici riconoscono come primo danneggiato proprio l’Ente , “teatro di uno stato di permanente belligeranza – è scritto nelle motivazioni- che non solo ha dovuto erogare denaro pubblico non dovuto, ma ha visto anche occupare i posti di vertice dell’amministrazione da funzionari che erano inevitabilmente più a servizio della parte che dell’intera collettività” . Il Tribunale del Lagonegro aveva condannato i tre funzionari anche l’interdizione dei pubblici uffici per un anno, ma nonostante i solleciti dell’opposizione a sindaco e Prefetto, al momento due di essi sarebbero ancora in servizio presso il Comune di Santa Marina.
NEWS:
- Truffa allo Stato a Valva, il Comune di Casaletto chiarisce: “Nessun coinvolgimento nell’inchiesta”.
- Sfruttamento lavorativo in un maneggio di Ogliastro Cilento. Arrestata la titolare.
- Job Day a Sapri. “Nel salernitano 9000 assunzioni nel 2024, ma solo il 17% a tempo indeterminato. Fondamentale la formazione”.
- Omicidio Silvia Novak. Dissequestrata la villetta della coppia tedesca a Castellabate.
- Ultima puntata di 105 Sport, tra premi e riconoscimenti ai protagonisti della stagione 2024/2025.
- Impianto di biometano e compost a Serre: primo bilancio positivo. Presto al via lo stabilimento di Albanella.
- Giornata di educazione stradale a Caselle in Pittari. Agli studenti del “Gaza” la patente della bicicletta.
- Consac, Gennaro Maione resta alla presidenza. Nel direttivo delegati di Sgap, Teggiano, Perdifumo e Sapri.
- Sala Consilina, presentata la nuova pro-loco. Virginio Petrarca: << Saremo al fianco delle associazioni >>.
- Sapri, eredita di Felice Cesarino. Nominato un curatore, mancherebbero: testamento ed eredi.
- Pace per la Palestina, San Giovanni a Piro contro il genocidio a Gaza. Dopo la marcia una delibera di giunta per il Governo Meloni.
- Progetto “Montagna Italia”. Quasi 12 mln dal Ministero del Turismo per le montagne campane. Fondi anche per il Cilento interno.
- Meeting degli Emigranti ad Atena Lucana. 47 discendenti americani di emigrati atenesi nel Diano.
- Serie D. La Gelbison vince i playoff del girone B. E’ bastato un pareggio con il Cassino nell’extra time.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina chiude la stagione con la vittoria sul Genzano.
- Sapri, giovani e lavoro. Domani il primo job day del Golfo di Policastro.
- Estate 2025, da Cetara a Sapri saranno attivate 14 guardie mediche turistiche. Una anche sul Monte Gelbison.
- Polla, punto nascita a rischio chiusura. La commissione salute regionale predispone un atto politico per salvarlo.
- Capaccio, si è insediata la commissione d’inchiesta. A rischio scioglimento il consiglio comunale che sarà eletto.
- Sala Consilina, torna Carlo V. La manifestazione rievocativa riparte dopo sei anni di stop. Tre serate di storia e spettacolo.
- Sapri, ” La terra promessa è luogo d’incontro con Dio ” . Lectio divina su Abramo
- Incidente sul lavoro a Sapri. Inevitabile l’amputazione della mano al giovane macellaio di 22 anni.
- Nasce il G.A.R. Campania. 21 Diocesi della Regione insieme nel primo Gruppo Acquisto ecclesiastico d’Italia.
- Sant’Arsenio e Auletta insieme per “Bici in Comune”, progetto sulla mobilità sostenibile e la valorizzazione dei territori.
- Oncoriabilitazione – Innovazione di politiche regionali e modelli organizzativi. Convegno a Salerno il 21 maggio.
- Sapri, ” I politici si taglino gli stipendi invece di chiudere i piccoli ospedale ” . L’urlo delle ostetriche alla fiaccolata per il punto nascita.
- Vallo di Diano.Il Pd al Governo: ” Modifichi la legge sui punti nascita invece di cambiare denominazione all’aeroporto ” .
- Sapri, incidente sul lavoro. Resta incastrato con la mano nel tritacarne. 22enne trasferito a Napoli.
- Appalti illeciti a Valva, Casaletto, Padula e Ottati. Sequestrati 800mila euro ad imprenditore. Indagati anche amministratori e tecnici.
- 4 milioni di euro per il “Morra” di Vallo della Lucania. Stanziati i fondi dalla Regione Campania.
- Pompei accoglie Alberto II di Monaco. Il Principe visita gli Scavi e la Basilica, nel ricordo della madre Grace Kelly.
- Il Ministro Valditara a Salerno. “La scuola italiana un orgoglio e un’eccellenza per il nostro Paese”.