“Alla fine qualcuno dovrà pagare lo smaltimento dei rifiuti, ma non certo il Comune di Polla!”. Il sindaco Massimo Loviso commenta così dopo che il Tar di Salerno ha annullato la sua ordinanza che imponeva al commissario giudiziale della SRA e alla Visama, titolare dell’immobile, di rimuovere e smaltire i rifiuti abbandonati nell’area industriale. Si tratta di diverse tonnellate di indifferenziato raccolte dalla Sra, la società coinvolta nell’inchiesta del traffico di rifiuti italo-tunisini , e depositate nell’area ad essa in uso. I rifiuti non hanno nulla a che vedere con l’inchiesta di cui si è detto, ma la Regione Campania alcuni mesi fa ne aveva ordinato lo smaltimento e il Comune si era adoperato con propria ordinanza per richiamare all’obbligo il commissario giudiziale della Sra, oggi in via di fallimento, e il titolare dell’area dove i rifiuti sono stoccati. Il Tar a cui però si è rivolto il commissario ha dato ragione a quest’ultimo evidenziando che non è nelle sue competenze e ribandendo che la Visama non è responsabile della gestione dei rifiuti abbandonati. “L’azione giudiziaria intrapresa per impugnare la mia ordinanza – ha detto Loviso- rappresenta, per la VISAMA e il commissario della S.R.A., solo un espediente per affrancarsi da impegni economici, abdicando ad ogni soluzione possibile ma il Comune non intende sottrarsi agli impegni impostigli dalla legge” Loviso ha fatto sapere che il Comune sta valutando tutte le possibili opzioni, tra cui il ricorso al Consiglio di Stato. “Se qualcuno ha abbandonato i rifiuti li dovrà rimuovere, impegnando il proprio patrimonio. Non sarà il Comune di Polla a sostenere la spesa”.
NEWS:
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Incidente mortale sulla A1, muore il 53enne di Capaccio-Paestum, Nicola Gnazzo.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.
- Capitello in festa per Sant’Antonio di Padova. Tanti fedeli per la benedizione e distribuzione del “pane dei poveri”.
- Canonizzazione del Beato Carlo Acutis: finalmente la data. Sarà il 7 settembre 2025.
- Sala Consilina, vigili urbani nel mirino della Procura. Sospetti sull’uso della card per il carburante. L’inchiesta dopo una denuncia.
- Spari al quartiere Torrione di Salerno. Ferito un pregiudicato di 48 anni. E’ caccia ai responsabili.
- Guida “Il mare più bello 2025” di Legambiente e Touring Club Italiano. Regnano Campania e Cilento.
- Santa Marina, il riesame conferma i domiciliari al sindaco Fortunato e rimette in libertà l’imprenditore di Acerra.
- Sparatorie del 2023 e 2024 nel quartiere Matierno. Due arresti a Salerno.
- Maxi concorso per infermieri dell’Asl Salerno: online la graduatoria definitiva. 200 nuovi assunti.
- Modifiche al regolamento per le imposte comunali ad Atena Lucana. Meno sanzioni e più rate per aiutare i cittadini.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito. Ricco programma di eventi religiosi e civili.
- Primo colpo di mercato per la Gelbison. A rafforzare la rosa arriva Gonzalez Perez.
- Villammare, sei giorni fa il ricovero in coma di Pietro. Il padre al suo capezzale a Napoli, la madre obbligata al rientro in paese.
- Ludopatia in Campania, record nazionale. Il report del’osservatorio regionale.
- Villammare, il giallo del bimbo con fratture e danni cerebrali. Sospesa la genitorialità alla madre. Primo figlio ai servizi sociali. Ieri la messa per Pietro, mistero sulle sue condizioni.
- Malelingue e critiche fermano la raccolta fondi per Antonio, il 22enne vittima di un incidente sul lavoro a Sapri.
- Ass. Kool Kids. A Sapri, giornata di simulazione di pronti interventi. Donato defibrillatore alla Città.
- Canonizzazione Beato Acutis. Venerdì Papa Leone XIV ufficializzerà la data. A Sala, la reliquia dell’ “influencer di Dio”.
- Sala Consilina, un Ciao Piaggio diventa E-Bike. La trasformazione nell’officina dell’istituto Cicerone.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari per corruzione. Il Riesame chiede tempo per decidere se rimetterlo in libertà.