Presentato online, sulla piattaforma Zoom, il progetto delle due dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, promosso dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro. A partecipare al dibattito pubblico il Presidente del Consorzio, Beniamino Curcio, il Coordinatore del Dibattito, l’ingegnere Gennaro Mosca, il sociologo Paolo Martinez in qualità di facilitatore e gli ingegneri responsabili della progettazione delle dighe. Curcio, ha definito il progetto come una delle opere più significative del Vallo di Diano dopo l’Alta Velocità. Ha evidenziato come l’idea di costruire le dighe sia emersa a Casalbuono a seguito dei danni causati dalle ripetute alluvioni nel corso degli anni, con spese ingenti per la riparazione degli stessi.Il progetto, è stato spiegato, prevede la costruzione delle dighe per laminare le piene e accumulare acqua nelle parti alte del bacino idrografico del fiume Tanagro. Questo consentirà di mitigare il rischio di alluvioni e di garantire un approvvigionamento idrico adeguato per scopi irrigui, non solo nel Vallo di Diano ma anche in altri distretti di bonifica della provincia di Salerno.Oltre alla costruzione delle dighe, sono previsti anche interventi compensativi e di sviluppo socio-economico, quali la conversione delle reti irrigue per favorire le produzioni agricole di qualità e azioni per promuovere il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio. Presenti all’incontro anche i sindaci delle due comunità direttamente interessate. Il prossimo 4 aprile incominceranno gli incontri sul posto che permetteranno di registrare anche le reazioni delle comunità al progetto.
NEWS:
- Sapri, cetaceo spiaggiato. Sarebbe di una balenottera la carcassa ritrovata in riva al mare.
- Caso Alfieri, sospeso dal Pd e dalla carica di sindaco e presidente della Provincia di Salerno. Al suo posto i vice Di Filippo e Guzzo.
- Sapri, sulla spiaggia la carcassa di un grosso cetaceo. Forse un delfino.
- Alfieri, le reazioni della politica. Le parole del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del segretario provinciale di F.I. Roberto Celano.
- Ospedale di Polla. Riaperto il reparto di chirurgia. Il sindaco Loviso: ” Impegno mantenuto ” . Giovedì vertice a Salerno.
- Agricoltori e florivivaisti. Rinnovato il contratto per i lavoratori della provincia di Salerno. Aumenti salariali e corsi scuola-lavoro.
- Appalti truccati, nel mirino anche gare provinciali. Nelle intercettazioni “pizzini” e metal detector.
- Primo colloquio in carcere con l’avvocato per Alfieri. Il 7 l’interrogatorio di garanzia.
- Emergenza cinghiali. Dal Parco contributi per l’acquisto di recinzioni elettrificate.
- Furto all’Esso di Eboli. E’ caccia ai malviventi. Danni per circa 15.000 euro.
- “Vivi Agropoli”. Online il nuovo portale turistico per promuovere la città ed essere di supporto ai visitatori.
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 anni. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.
- Dlf Sapri, petizione dei giocatori di carte. Il presidente: ” Puntiamo anche su altre attività richieste dai soci e giovani del territorio” .
- “Premio Città di Sala Consilina”. Ai volontari scesi in campo durante l’incendio dell’estate scorsa il prestigioso riconoscimento.
- C5. Ancora un test match positivo per lo Sporting Sala Consilina. Battuta 1-0 la Sandro Abate Avellino.
- Diano, Consorzio sociale. Michele di Candia è il nuovo presidente, dalla sua parte anche Sala Consilina.
- Salerno, duplice omicidio. Iacovazzo trasferito a Fuorni.
- O.S.S., la Regione dà il via al concorsone e revoca quello dell’Asl di Salerno. La Cisl: “Estrema approssimazione”.
- Salerno, duplice omicidio al mercato ittico. Un licenziamento il movente della tragedia.
- Bussentina, Nuzzo: “Proficuo rapporto con Anas. Si può chiedere rotatoria a Policastro”.
- Bussentina, da domani si circola sul bypass. Entro l’estate il rifacimento del viadotto Santolia II.