“Alla fine qualcuno dovrà pagare lo smaltimento dei rifiuti, ma non certo il Comune di Polla!”. Il sindaco Massimo Loviso commenta così dopo che il Tar di Salerno ha annullato la sua ordinanza che imponeva al commissario giudiziale della SRA e alla Visama, titolare dell’immobile, di rimuovere e smaltire i rifiuti abbandonati nell’area industriale. Si tratta di diverse tonnellate di indifferenziato raccolte dalla Sra, la società coinvolta nell’inchiesta del traffico di rifiuti italo-tunisini , e depositate nell’area ad essa in uso. I rifiuti non hanno nulla a che vedere con l’inchiesta di cui si è detto, ma la Regione Campania alcuni mesi fa ne aveva ordinato lo smaltimento e il Comune si era adoperato con propria ordinanza per richiamare all’obbligo il commissario giudiziale della Sra, oggi in via di fallimento, e il titolare dell’area dove i rifiuti sono stoccati. Il Tar a cui però si è rivolto il commissario ha dato ragione a quest’ultimo evidenziando che non è nelle sue competenze e ribandendo che la Visama non è responsabile della gestione dei rifiuti abbandonati. “L’azione giudiziaria intrapresa per impugnare la mia ordinanza – ha detto Loviso- rappresenta, per la VISAMA e il commissario della S.R.A., solo un espediente per affrancarsi da impegni economici, abdicando ad ogni soluzione possibile ma il Comune non intende sottrarsi agli impegni impostigli dalla legge” Loviso ha fatto sapere che il Comune sta valutando tutte le possibili opzioni, tra cui il ricorso al Consiglio di Stato. “Se qualcuno ha abbandonato i rifiuti li dovrà rimuovere, impegnando il proprio patrimonio. Non sarà il Comune di Polla a sostenere la spesa”.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.