“Non può esservi strada migliore da dedicare ad Angelo Vassallo che quella che conduce i nostri studenti del capoluogo a scuola, dove, oltre alla cultura, apprendono quotidianamente dai loro insegnanti i precetti per l’affermazione di un corretto viver civile, pacifico e legale”, con questa motivazione la giunta comunale di San Giovanni a Piro ha deciso, con un’apposita delibera, di intitolare la via adiacente l’edificio della scuola primaria del capoluogo al compianto sindaco di Pollica. Lui non c’è più da oltre tredici anni, perché ucciso nel 2010, ma nel Cilento sono ancora evidenti i segni dell’azione politica che intraprese e portò avanti a tutela del territorio. << È stato tra i primi amministratori pubblici a comprendere – ricorda il sindaco Ferdinando Palazzo – l’importanza, per i nostri comuni costieri a vocazione turistica, di porre in essere un indirizzo politico amministrativo volto alla tutela delle proprie bellezze naturalistiche e ambientali, alla salvaguardia dell’integrità del territorio contro il consumo del suolo e la cementificazione selvaggia, al miglioramento della qualità del mare e dell’ecosistema marino, alla perfetta depurazione delle acque reflue >>. Tra i ricordi di San Giovanni a Piro legati al sindaco Pescatore, la sua presenza nel 2001 ad una manifestazione di Legambiente tenutasi a Scario.L’intitolazione di una strada a San Giovanni a PIro servirà a mantenere vivo il ricordo della buona e sana politica di Vassallo e con essa manifestare l’orgoglio dei sangiovannesi a trovarsi oggi a perpetuare i medesimi ideali, continuandone il cammino tracciato nella conservazione ed affermazione di un Cilento bello, sano e accogliente.
NEWS:
- Camerota, falesia esplosa con il tritolo. Oggi l’udienza filtro. 4 le costituzioni di parte civile. “Si rimoduli il reato”.
- Ispani, conferite le deleghe ai consiglieri di maggioranza.
- Ispani. Le proposte dell’opposizione: DSM di Sapri nell’ex scuola e campo di calcio intitolato a Lorenzo Pio.
- Benemerenze per 5 agenti della Polizia di Stato. Nel 2019 a Battipaglia consegnarono alla giustizia un pericoloso criminale.
- Reati contro gli animali: dal 1° luglio pene più severe. Per alcuni un cambiamento storico, per altri ancora troppo poco.
- Il Saprese Mattia Avagliano alle finali nazionali CONI, sarà l’unico campano a partecipare.
- Torneo del Cilento – Calcio a 8: a Castel Ruggero l’evento che ha unito sport ed emozioni.
- Villa D’Ayala torna a risplendere dopo gli interventi di restauro. Nella dimora storica di Valva un’estate ricca di eventi.
- La BCC Monte Pruno ospita il Direttivo del Gruppo SIT di Confindustria Salerno a Fisciano.
- Parte col botto la stagione degli incendi. Roghi a Salerno, Pisciotta, Agropoli e Centola.
- Policastro, incendio in un terreno nei pressi della SS18. In fumo sterpaglie e rifiuti speciali.
- Torna il Tg Estate. In onda dal 1 Luglio tutti i pomeriggi alle 14.45.
- Viabilità. A Castrocucco di Maratea la SS18 prolunga il suo orario di apertura dal 12 luglio.
- Centola, 26enne albanese ucciso dopo tentato furto. Indagato anche il fratello dell’imprenditore.
- Vibonati celebra il suo genio. Svelato a Villammare il busto in onore del Prof. Francesco Stoppelli.
- Venne travolto da un treno nel 2020. Rfi condannata a risarcire un giovane operaio di Omignano.
- Disagi sulla linea ferroviaria Battipaglia – Paola. Diversi passeggeri in attesa allo scalo di Sapri.
- Il body builder di Maratea Josè Possidente Campione del mondo nella WLNB World Championship 2025.
- Calciomercato. Faggiano nuovo ds della Salernitana. In casa Gelbison nuovi acquisti, mentre il Santa Maria Cilento saluta Ruggiero.
- Sapri. Rissa al porto, ancora nessun indagato. L’opposizione : ” Gestione poco trasparente dello scalo e del carro ponte “.
- Sassano-Padula, ponte di Caiazzano. Il 2 luglio ripartono i lavori. Slitta la data per la riapertura della strada.
- Tragedia a Pontecagnano. Perde la vita in un incidente d’auto un 52enne di Castellabate.
- Capaccio, discarica abusiva e reflui nei canali. Denunciato imprenditore di azienda zootecnica.
- Sant’Arsenio, pulizia del fiume Setone. Ippolito: “Lavori in corso per garantire il giusto deflusso”.
- “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Conto alla rovescia a Teggiano per la 30^ edizione.
- Estate 2025: cartellone ricco di eventi a Vibonati e Villammare tra arte, musica e cinema.
- Debutta su La7 “Signori, si parte”. Il viaggio tv su treni storici parte dalla Campania, toccando Paestum e Pertosa.
- Premio Donne e Ospitalità. A Napoli la 18^ edizione del riconoscimento assegnato dall’Abbac.
- Banca Monte Pruno. Il docufilm “I Segreti dei Luoghi Perduti” approda su Amazon Prime Video.
- Sapri, rissa al porto. Avviata l’indagine, Giannetti: ” Come reagisci se trovi tua moglie o tua madre a terra colpita da due persone ? “.
- Centola, l’imprenditore indagato va via da Foria. Il sindaco di Futani invita i primi cittadini a parlare di sicurezza.
- Sala, tentata rapina alle Poste. Preso basista di Teggiano.