E’ stato processato per direttissima a Lagonegro Biagio Vincenzo Oliva, il 26 enne di Maratea che mercoledì mattina ha aggredito, presso l’ospedale di Sapri, il comandante della locale compagnia dei carabinieri Francesco Fedocci e il comandante della stazione Pietro Marino. Il giudice ha convalidato l’arresto ma non la misura cautelare. L’imputato, accusato di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, dopo un giorno trascorso ai domiciliari, è a piede libero. Il giovane lucano in preda ad un forte stato di alterazione psico-fisica ha infierito contro il personale del pronto soccorso che ha subito chiesto l’intervento dei carabinieri. Appena giunti sul posto i militari sono stati immediatamente aggrediti dal 26 enne. A rimanere feriti Fedocci e Marino che guariranno nel giro di due settimane. Intanto è stato accertato che il furgone con il quale il ragazzo ha raggiunto l’ospedale è di proprietà di un suo conoscente, così come aveva dichiarato l’imputato. C’era il sospetto che fosse stato rubato. << Esprimiamo solidarietà a Fedocci e Marino che, intervenendo prontamente ed esponendosi anche a violenze fisiche hanno preservato l’ integrità fisica degli operatori sanitari gravemente minacciati dall’utente dell’ospedale saprese >>, ha dichiarato il presidente dell’assemblea provinciale Cgil Fp Domenico Vrenna. Solidarietà e vicinanza da parte del sindaco di Sapri Antonio Gentile << Ringraziamo l’arma dei carabinieri che da sempre preserva l’ ordine e la sicurezza degli operatori e dei cittadini >>, sulla stessa linea d’onda il sindaco di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo: <<Ai due comandanti ed a tutti i carabinieri va il mio personale riconoscimento per questa ennesima dimostrazione del senso del dovere che li porta a rischiare , quotidianamente, la loro incolumità a difesa di tutti i cittadini >>.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.