Procede a passi spediti il progetto Polis di Poste Italiane. Il lancio del nuovo servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti presso gli uffici postali di 7000 comuni al di sotto dei 15 000 abitanti parte in via sperimentale in provincia di Bologna e verrà poi esteso a tutto il territorio nazionale.
Il progetto, presentato a Roma e lanciato a gennaio dello scorso anno, è stato finanziato con oltre un milione di euro attraverso risorse del PNRR e Poste Italiane, e trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
I cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi nell’iniziativa potranno chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto direttamente presso gli uffici postali, senza doversi recare in Questura, con l’opzione di ricevere il documento anche a casa. Basterà consegnare all’operatore un documento di identità valido, il codice fiscale e due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il rilascio e la marca da bollo.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge ad altre operazioni già attive in alcune sedi aderenti a Polis, come il ritiro di certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Tra le 43 sedi del salernitano aderenti al progetto di Poste italiane, quelle di Atena Lucana Scalo, Casaletto Spartano, Marina Di Camerota, Montesano Sulla Marcellana, Padula, San Giovanni A Piro, Sapri e Torre Orsaia, dove presto verrà erogato anche il servizio di rilascio o rinnovo del passaporto.