La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal sindaco del Comune di Santa Marina con cui chiedeva il dissequestro di un locale di 32mq ubicato in una struttura polifunzionale sul porto di Policastro. Lo scorso 14 dicembre erano stati apposti i sigilli ai locali che si trovano sul demanio marittimo per l’ipotesi di reato di occupazione indebita. Il Comune, infatti, secondo le accuse, vi aveva ubicato uffici propri, mentre i locali dovevano essere in uso alla Guardia Costiera di Palinuro in virtù di un provvedimento di concessione del gennaio 2012 firmato dalla Capitaneria di Porto di Salerno. Il Comune di Santa Marina aveva chiesto il dissequestro dei locali rivolgendosi prima al Tribunale del Riesame e, di fronte al diniego di questi , in Appello e infine in Cassazione. Ora è arrivata la pronuncia dell’ultimo grado di giudizio che di fatto non accorda il dissequestro affermando che la Giunta regionale della Campania nel 2009 assegnò la struttura polifunzionale del porto di Policastro al Comune di Santa Marina, a seguito di sua richiesta di utilizzo di bene demaniale, e nel 2013 prorogò fino a fine 2020 la concessione, ad esclusione però dei 32mq in questione, proprio visto che erano stati dati in uso dalla Capitaneria di porto di Salerno alla Guardia Costiera di Palinuro. la Cassazione ha dunque dichiarato inammissibile il ricorso e condannato il Comune al pagamento delle spese processuali e di 3mila euro in favore della Cassa delle ammende. “ Questo capriccio – hanno detto i consiglieri di opposizione – ci è costato circa 22 mila euro tra oneri di legge, onorari ad avvocati e ammenda quando sarebbe stato più giusto e meno oneroso , anziché ostinarsi a fare causa, scusarsi con la Capitaneria per l’occupazione indebita e accogliere la sua presenza sul porto di Policastro come presidio di sicurezza e legalità. ”
NEWS:
- Agropoli, manifesto elettorale affisso nell’ospedale. Vietri: “Interrogazione al Ministro dell’Interno”.
- Punto nascita di Sapri. Nuzzo: ” La nota del Ministero un documento tecnico. Deroga ancora da discutere”.
- Ascea, “aggiungiamo Velia”. Ripreso l’iter per cambiare il nome del Comune.
- Flop Megalopolis, cinema di Agropoli solidale verso il regista Ford Coppola. Appello alle sale italiane per proiezioni speciali.
- Sapri, ieri in consiglio le risposte agli interrogativi dell’opposizione. Parla il consigliere Nicodemo Giudice.
- “Trinity”: un dono speciale per Papa Leone XIV. Balbi e Sardegna ideatori della fragranza ispirata alla Santa Trinità.
- BMTA tra incontri, laboratori e workshop. Tanti appuntamenti a Paestum per il Salone espositivo archeologico.
- Vibonati-Villammare, ” Il Natale dal Borgo al Mare “. Negli atri degli antichi palazzi e sotto i portali mercatini e spettacoli.
- Sapri, lavori pubblici e tutela dell’immagine della città. A 105 Tg le risposte del sindaco Gentile all’ interrogazioni dell’opposizione.
- Punto nascita di Sapri, il sit-in disorientato da una nota del Ministero della Salute sul ricorso al Tar. “Privo di fondamento, da rigettare”.
- Parere ministeriale sul ricorso per il punto nascita, le reazioni di Comitato e sindacati. “Verso lo sciopero generale”.
- Punto nascita di Sapri, schieramenti politici divisi sul parere ministeriale. “E’ caduta la maschera”, “Nota decontestualizzata”.
- Operazione “Vera Salus”. La GDF di Firenze smaschera 41 finti nutrizionisti. Tra questi anche 3 salernitani.
- Premio “Felice Polito”. Il Comune di Vibonati premia il Miglior Orto su iniziativa del prof. Luigi Polito.
- XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Taglio del nastro a Paestum.
- Eccellenza. Prima vittoria stagionale per il Santa Maria Cilento che batte il Costa d’Amalfi 1-0.
- Padula, strada provinciale chiusa da 4 anni. Davanti al cantiere l’insolita festa di compleanno, sulla tavola la protesta .
- Padula, tarallucci e vino per festeggiare la mancata riapertura del ponte di Caiazzano.
- Sapri, punto nascita. Domani sit-in in vista della sentenza del Tar.
- Sala Consilina alla Biennale dell’arte contemporanea. In mostra a Salerno l’opera di Tiziana Stigliano.
- Campania, record d’incendi. Nel 2025 bruciati 6.129 ettari di terreno. Legambiente: ” Piantiamo alberi ” .
- Sacco: cinghiali nella piazza ma è un fake. Il sindaco: “Il problema però è reale. Subito un tavolo tecnico permanente”.
- Atena Lucana set della fiction Rai “177 giorni” sul rapimento di Farouk Kassam.
- Musica in lutto. Addio all’artista partenopeo James Senese. I suoi ultimi concerti ad agosto nel Cilento.
- Nuovo singolo per il cantautore saprese The Flow. In “Black and White” l’incomunicabilità della famiglia moderna.
- Il Parco Archeologico di Pompei si esplora con tutti i sensi. Nuove installazioni per una visita più accessibile.
- C5. Nella Coppa Divisione, un dirompente Sporting Sala Consilina batte il Soverato 2-9.
- Sii Saggio, Guida Sicuro. Parte da Salerno la XII edizione del roadshow sulla sicurezza stradale e del mare.
- Santa Marina. Sindaco lascia i domiciliari per ricoverarsi. Fortunato assente all’udienza preliminare. Seduta rinviata all’ 11 dicembre.
- Sala Consilina, docente del liceo classico tra i 10.001 tedofori selezionati. Maria Cappelli: ” E’ la seconda volta “.
- Costa D’Amalfi, consigli comunali contro l’ampliamento del porto di Salerno.
- “Sapri calunniata”, Giudice e Vita presentano mozione. Giovedì in Consiglio le risposte del sindaco sui cantieri di piazza, porto e lungomare.

