Impianti di energia da fonti rinnovabili. Il Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro c’è nella graduatoria provvisoria degli ammessi a finanziamento. Si tratta di un’opportunità finanziata dal Psr ai Consorzi di Bonifica e messa a disposizione dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. L’Ente guidato da Beniamino Curcio si trova quinto in graduatoria e dovrebbe ricevere 3, 6 milioni di euro per realizzare 4 impianti autonomi di produzione di energia con l’installazione di pannelli fotovoltaici galleggianti in 4 vasche di accumulo dell’acqua, due ad Arenabianca di Montesano, una a Buonabitacolo in località Riofreddo e una a Padula in San Giovanni in Fonte. Ora dovranno trascorrere i 10 giorni di tempo previsti per eventuali ricorsi alla graduatoria che ha ammesso 9 domane su 10 con l’esclusione del solo Consorzio di Paestum, dopo di che arriverà il decreto di finanziamento e si potrà dare il via all’appalto dei lavori. “Grazie a questa iniziativa progettuale- ha detto il presidente Curcio- si aprirà una nuova fase in cui il nostro Consorzio sarà non solo impegnato nelle tradizionali attività ma anche nella produzione di energia rinnovabile. I costi energetici degli impianti irrigui rappresentano il 95% della spesa sostenuta dal Consorzio per l’energia elettrica . Iniziare a produrla in proprio ci mette in una situazione di maggiore tranquillità”. Intanto sul fronte della costruzione delle dighe di Montesano e Casalbuono, a conclusione del Dibattito Pubblico sono arrivate 78 osservazioni da cittadini, enti pubblici ed associazioni. Entro il 18 giugno verranno pubblicate le risposte e c’è la volontà di andare incontro alle richieste e di approntare modifiche dove possibile.
NEWS:
- Piano di rientro, nuovo aggiornamento al 4 agosto. Punto nascita di Sapri ancora tra le incertezze.
- Policastro, malore in mare. Non ce l’ha fatta 78enne di Brienza.
- Femminicidio a Battipaglia, seminfermità mentale per Marco Aiello.
- “Buon Compleanno Salerno – Costa d’Amalfi!”. Lo scalo compie un anno tra soddisfazioni e grandi numeri.
- Metrò del Mare: il Cilento vuole Capri. Agropoli, Castellabate e Pollica chiedono l’estensione della Linea 1.
- Piccoli borghi e attenzione al bene comune. Il buon esempio di Sant’Angelo a Fasanella.
- Policastro, tragedia in mare. Vacanziere colto da malore.
- Capitello, incendio a Torre Normanna. Lambite alcune abitazioni.
- Indagini a tutto campo a Serre dopo il ritrovamento del cadavere di un 37enne indiano.
- Dora Lagreca, depositata opposizione all’archiviazione. Chiesta l’imputazione coatta del fidanzato.
- Salerno, cambio ai vertici in Procura. Borrelli lascia per Reggio Calabria. Frattini ai Minori.
- Salerno, cocaina al porto tra le banane. 80 anni di carcere tra 8 persone.
- Protesi e dispositivi per lo Sport. Al via le agevolazioni dall’Asl Salerno per persone con disabilità fisica.
- Università degli Studi di Salerno. Summer School a Cambridge sull’Intelligenza Artificiale.
- Sanità, rispuntano i 6 mln di euro per l’ospedale di Sapri ma si riparte da capo. Nessuna grande apparecchiatura dagli investimenti regionali.
- “Sapri area disagiata”, il Consiglio campano approva la legge. Cammarano: “E’ un tentativo di salvare il punto nascita”.
- Investito una settimana fa a Battipaglia. Non ce l’ha fatta Armando Poppiti, assessore di Olevano sul Tusciano.
- Impianti di biometano e concime organico a Serre e Albanella. Inaugurate le nuove strutture della Piana del Sele.
- Capitale Italiana della Cultura 2028, Sala Consilina tra i 25 candidati.
- Estate a Casaletto Spartano, tra eventi della tradizione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche.
- Villammare, nuove speranze per Pietro. Il bimbo di 9 mesi respira autonomamente. Indagine top secret. La mamma chiede la potestà genitoriale.
- Rapina a mano armato al Qui di Battipaglia in pieno giorno. Polizia sulle tracce del malvivente.
- Gal Pesca “Magna Grecia”. Dopo le tensioni in assemblea, Rizzo replica a Pisani: “Nessuna confusione, a breve convocherò il nuovo direttivo”.
- Dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano nasce una programmazione congiunta di eventi per l’estate 2025.
- “Tuono” incanta Roscigno Vecchia: presentato il libro dell’archeologa Gaetanina Longobardi.
- Nuoto di fondo a Castellabate: oltre 450 atleti da tutta Italia al Gran Prix FIN. Trionfo per il Circolo Canottieri Napoli.
- Punti nascita nel salernitano, l’Asl: “A settembre chiude Sapri, a seguire Polla e Vallo entro l’anno”.
- Punti nascita, morte annunciata nel silenzio generale. “L’ospedale di Sapri va chiuso”.
- Tensioni al Gal Pesca Magna Grecia. Si rinnova il direttivo ma Sapri, Camerota e Pollica abbandonano l’aula.
- Sicurezza. Furto in villa a Casal Velino. Il Consiglio Provinciale si impegna per istituire un Commissariato di Polizia nel Diano.
- Maxi sequestro di cocaina a Catania: camionista del salernitano arrestato con 64 kg a bordo.
- Vallo della Lucania, rendiconto non approvato. Ametrano: “Il Prefetto sciolga il consiglio”. Sansone: “Assise convocata per sabato”.