Sulla stabilizzazione del personale del Piano di Zona S8 con sede a Vallo della Lucania lo scontro politico si infiamma all’interno del palazzo municipale e si apre un varco oltre i confini comunali. In una sola giornata, quella di lunedì scorso, la maggioranza ha perso un altro suo consigliere e ha creato i presupposti per una lite istituzionale con l’amministrazione comunale di Agropoli. Il 2 giugno scadeva il contratto degli operatori del piano di zona e fino alla scorso week end mancava una valida proposta per garantirgli il posto di lavoro. Il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, per superare l’ostacolo si è fatto avanti impegnandosi a stabilizzare il personale , chiedendo però di assumere la guida del coordinamento. Una sconfitta quindi per Vallo della Lucania, che è subito corsa ai ripari. Lunedì l’amministrazione del sindaco Sansone , per continuare ad esercitare il ruolo di capofila, si è assunta la responsabilità di garantire tutti servizi dell’ambito deliberando in giunta la prosecuzione del rapporto di lavoro di tutte le figure professionali già in servizio per evitare l’eventuale interruzione del servizio pubblico. E non pare che il sindaco di Agropoli abbia apprezzato lo sgambetto. Il tira e molla sul piano di zona ha convinto il consigliere di maggioranza Loredana Moscatiello a prendere le distanze dal gruppo, un passo che maturava da tempo. Sempre lunedì ha rimesso la delega alle politiche sociali nelle mani del sindaco vallese e si è dichiarata indipendente. Insieme all’altro dissidente Nicola Botti era per la costituzione del consorzio per le politiche sociali, ritenendola anche una valida soluzione per la stabilizzazione del personale anni di incertezze. << Sono stata delegittimata nel ruolo che mi è stato dato. >> ha dichiarato . Per Sansone, un’altra delega da riassegnare. Forse per un po’, nessun altro dovrebbe abbandonarlo. In questa storia dei servizi sociali ha però conquistato la fiducia del capogruppo d’opposizione Marcello Ametrano che ha condiviso il progetto della maggioranza per evitare che vallo perdesse il ruolo di capofila
NEWS:
- Omicidio Vassallo, in 23 chiedono la costituzione di parte civile. Udienza aggiornata al 17 ottobre.
- A Maratea l’Orient Express: a scendere in visita alla costa la cantante Alicia Keys.
- Palinuro, medico del 118 accende petardo e lo lancia vicino al collega. Arriva la sospensione dal servizio.
- Oncologia post Covid e impatto della pandemia sul settore sanitario e sociale. Convegno a San Mauro La Bruca con illustri relatori.
- “Casal Velino – Saperi di Mare”. Workshop sul futuro del Cilento e sulle opportunità legate al mondo della pesca.
- Capitello, commuovente cerimonia in ricordo dei poliziotti defunti.
- Teatro a Sala Consillina, presentata la nuova stagione. Tra i big: Esposito, Gallo, Brilli e Piovani. Da novembre a marzo 17 spettacoli.
- Escursionismo, nel Cilento il 26 esimo raduno nazionale del CAI. Il sindaco Marotta : ” E’ una risorsa per la destagionalizzazione ” .
- Scuola in Campania, da oggi tutti in classe tra novità e buon auspici. Il Ds Corrado Limongi: ” Costruiamo una scuola democratica”.
- Sala Consilina. Bagarre delle Pro-Loco, il presidente Unpli: ” Il consigliere Bellomo è arrabbiato perchè non ha messo le mani sull’associazione ” .
- Novi Velia, ” Salviamo il registro delle anime “. Petizione on line per il recupero del prezioso documento in possesso di un privato.
- Sapri, la Spigolatrice è incinta! L’immagine virale. E martedì conferenza di Comitato e sindaco.
- Scuola. Suona la campanella per oltre 143.000 studenti salernitani. Nuove norme sull’uso dei cellulari.
- Ispani, adottato il Puc. Nuovo strumento urbanistico dopo 41 anni.
- Sanità. Il prof. Giulio Tarro: “Si pensa solo agli interessi personali. Negli USA, si andrebbe in galera”.
- Omicidio Vassallo, domani inizia il processo per i 5 imputati.
- Serie D. Pari a reti bianche per la Gelbison nella sfida con il Paternò.
- Eccellenza. Primo ko della stagione per il Santa Maria Cilento. Il match con il Buccino termina 0-1.
- Capitello, incendio in convento. Raccolta fondi per riparare i danni. L’appello di don Antonino a sostegno delle suore francescane.
- Paestum, convention di FdI. Dibattito sul rilancio del Sud e elezioni regionali. Cirielli conferma disponibilità.
- De Luca, nuova frecciatina a Fico e 5Stelle. E sui punti nascita ancora dito puntato contro il Governo. L’8 ottobre l’udienza al Tar.
- Sapri, verso la conclusione i lavori in Piazza Regina Elena. Dibattito social sulle panchine. “Sono anti-amicizia”.
- ” Puliamo il Mondo, Sala Consilina risponde all’appello di Legambiente. Dal 19 al 21 settembre iniziative per scuole e cittadini.
- Polla. Teatro Amore Mio, 25 spettacoli da ottobre a marzo. Presentata la 21 esima edizione.
- Monte San Giacomo, riprendono gli scavi archeologici sul Cervati. Gli obiettivi del comune.
- Scuola, da lunedì tutti in aula in Campania. A Centola nuovo edificio, ad Atena chiuso l’intervento su impianti e palestra.
- Sassano, atto vandalico alla palestra. Danneggiati porta e infissi.
- Capaccio-Paestum, Commissione di accesso. Proroga fino al 16 novembre.
- Punto nascita a Sapri, Nuzzo: “La verità: si doveva chiedere la deroga” Martedì conferenza di sindaco e Comitato. “O risposte o niente elezioni regionali”.
- Scacco al clan Fezza-De Vivo. I dettagli della maxi operazione nel salernitano.
- Monte San Giacomo. Riprendono le ricerche scientifiche nel sito archeologico sul Cervati.
- Prevenzione e salute. Campagne e screening nel Cilento e Vallo di Diano.