“Il Cilento tra presenze, progetti e prospettive”. Questo il titolo del workshop tenutosi al Porto di Casal Velino Marina, nell’ambito del progetto “Saperi di Mare” promosso dal Comune in collaborazione con la BCC Magna Grecia. Un momento di confronto strategico tra istituzioni, operatori economici e realtà associative locali sul futuro del Cilento, ma anche sulle opportunità di sviluppo sostenibile legato alla pesca, al turismo e alle filiere produttive del mare, fil rouge del progetto che di appuntamento in appuntamento mette in risalto la risorsa ittica del territorio.
Un incontro sì conclusivo, ma che dà il via ad un percorso di valorizzazione delle comunità costiere: il convegno è stata anche un’occasione per delineare azioni concrete a sostegno del territorio e delle sue eccellenze, ma anche dei pescatori locali, in questo periodo in difficoltà per certi aspetti a causa della presenza di nuove specie di pesci che minano la fauna marina cilentana. Grandi e importanti riscontri, dunque, per il progetto “Casal Velino – Saperi di mare” che ha saputo valorizzare il patrimonio ittico locale e fornire le basi per avere una maggiore consapevolezza del grande tesoro blu del Cilento.
Dopo il workshop, poi, spazio alla degustazione di prodotti tipici ispirati alla tradizione, segno del legame profondo tra la cultura gastronomica cilentana e le sue radici marinare.

