E’ suonata la campanella per oltre 143.000 studenti del salernitano che dai 3 ai 19 anni hanno preso posto nelle 7.126 classi distribuite dall’infanzia alle superiori. Un calo di 2.500 alunni rispetto allo scorso anno, a causa del crollo demografico che fa così ripensare al sistema della formazione, ora più incentrata su ogni singolo studente vista la media degli alunni in ogni classe che si aggira intorno ai 20 alunni.
Diverse le novità per il nuovo anno scolastico, a partire dalle nuove disposizioni sull’uso dei cellulari introdotte dal Ministro Giuseppe Valditara: la nuova norma estende infatti agli studenti delle scuole superiori l’obbligo già vigente nei cicli precedenti, vale a dire smartphone spenti e non visibili per l’intera giornata scolastica e non più soltanto durante le ore di lezione. Un provvedimento che mira a favorire la concentrazione, con eccezioni previste per studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento o necessità certificate oppure per coloro che frequentando determinati indirizzi tecnici utilizzano il cellulare in maniera strettamente funzionale alla didattica.
Intanto, in diverse scuole della Provincia il nuovo anno scolastico parte anche in edifici nuovi, ristrutturati e ammodernati, come a Polla, dove è stato inaugurato il nuovo Asilo Nido Comunale in Località Colle dei Cappuccini. Dopo i necessari lavori, 60 bambini fino ai tre anni di età potranno così godere di uno spazio pensato per accogliere e crescere insieme in piena libertà, dove muovere i loro primi passi tra colori, giochi, cure e attenzioni.

