Sapri, Policastro, Capitello, Villammare, Marina di Camerota, quasi tutte le principali spiagge del Golfo non dispongono ancora della passerella necessaria per agevolare l’accesso al mare ai disabili. Le temperature sono alte, il mare mai come adesso calmo e pulito, le spiagge meno affollate ma i bambini diversamente abili questo lo possono provare solo grazie ancora una volta alla forza dei loro genitori che decidono di trascinare per metri e con difficoltà tra sabbia e pietrisco le carrozzine . Questo perché il Piano di Zona attiva solo per luglio e agosto i servizi di assistenza al mare per disabili e i Comuni non si attrezzano prima neppure per posizionare una passerella. Eppure è già da un mese che potrebbero fruire del mare. Ed è così che nel silenzio generale risuona su fb il grido d’allarme di una mamma “ In cerca della passerella per i disabili…ogni anno stessa storia…siamo al 21 giugno”. Ma non è l’unica. Martina di Policastro, Luigi di Villammare, Martina di Marina di Camerota sono solo alcuni dei ragazzi che quest’anno ,come purtroppo già avvenuto in passato, non sono riusciti ancora ad andare a mare, uno dei pochi svaghi e delle poche attività che potrebbero fare e che li potrebbe aiutare in questi posti periferici durante l’estate. Una passerella in plastica o una linea di mattonelle in pietra appoggiate sulla sabbia li dividono dal mare. Qualcosa di semplice ma che invece nei Comuni del Golfo di Policastro sembra essere davvero complicato. “E’ vergognoso- ha detto Enza Angrisano- Chi non vive in carrozzella non riesce a capire. A questi ragazzi è come se negassero il mare . Un problema che c’è tutti gli anni perché la stagione balneare la si fa incominciare a luglio”. “Non importa l’assistenza- aggiunge la mamma che ha sollevato il problema con il post- Di quella ci facciamo carico noi genitori come sempre. Chiediamo solo una passerella”.
NEWS:
- Santa Marina. La Cassazione: ” Tangente mascherata “, il sindaco resta ai domiciliati. Pubblicate le motivazioni, e il 24 si va dal Gup.
- Capitello, mareggiata al Villaggio Ippocampo. Sopralluoghi di Carabinieri e tecnici. Fariello scrive al MASE: “Intervento comunale inadeguato”.
- Diano. Tentano la fuga dopo un furto. Arrestate da Polstrada e Carabinieri 3 persone dopo un inseguimento.
- Agropoli, nel vuoto con l’auto. Dopo una settimana, muore anche Gilda Romano, moglie del prof. Malzone.
- Sala Consilina, manifestini e striscione antifascisti. Botta e risposta tra associazioni e il consigliere Bellomo.
- Aeternum, il biglietto per tutta la vita. L’iniziativa dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia.
- C5. Uno Sporting Sala dominante batte 5-0 al Pala San Rufo il Pomezia.
- A Padula un farmaco per le famiglie in difficoltà. La Farmacia di Muria aderisce alle “Giornate della Raccolta del Farmaco”.
- Asl Salerno, casi di scabbia al Ruggi. Saggese Tozzi : ” Nessun allarme. E’ un unico focolaio”.
- Golfo di Policastro,dissesto idrogeologico. Il sindaco di Vibonati: ” E’ mancata una strategia politica.Subito interventi contro l’erosione marina”.
- Sapri-Villammare, costa flagellata dalle mareggiate. Chiesto lo stato di calamità naturale.
- Sapri, onde fino a 3 metri. Interdetta la Ss18 sul lungomare. Nemmeno i massi fermano il mare all’ex Agip.
- Allarme scabbia al Ruggi. Saggese Tozzi: “Tutto sotto controllo”. Casi anche in provincia di Salerno.
- Danza sportiva, da Policastro al podio. Nicole Rossi si aggiudica il bronzo a Blackpool in Inghilterra.
- Mareggiate nel Golfo di Policastro. Danni e disagi in diversi comuni costieri.
- Sapri, a mare i lavori contro l’ erosione. Il consigliere Donatella D’Agostino: << Denuncia tutto alla Corte dei Conti >>.
- Investito sabato a Sassano. Non ce l’ha fatta l’80enne Angelo Libretti.
- Unisa. Un test dell’olfatto gratuito per individuare un possibile legame con il Parkinson.
- Scalea, lutto cittadino per l’addio a Francesca. << Non si può morire di parto naturale a 36 anni >>. Il dolore di un’intera comunità.
- Lagonegro,morta durante il parto. Eseguita l’autopsia sul corpo di Francesca, salgono a 5 gli indagati.
- Policastro, barca capovolta dal maltempo al porto. Recuperata.
- Pagani. 18enne morì a Malaga in gita scolastica. Chiesta l’archiviazione per la prof. accompagnatrice.
- Capaccio, patto elettorale politico-mafioso. Squecco chiede il patteggiamento, Alfieri non sceglie il rito alternativo.
- SS 18. Da lunedì chiusa la strada tra Sapri e Acquafredda di Maratea per lavori di Anas.
- Piccoli Comuni, finanziati solo 91 progetti sui previsti 144. Ottengono i fondi Torraca, Caselle, Roccagloriosa, Ispani e Buonabitacolo.
- Prevenzione cardiovascolare, screening a Torre e Policastro con la Sper. Scoperta malformazione congenita in una giovane paziente.
- Vallo della Lucania. Inaugurato il nuovo Centro Medico Solidale, gratuito e per i meno abbienti.
- Agropoli,domenica e martedì la sfilata dei carri. L’assessore Apicella: ” Realizzeremo la cittadella dei caratapestai “.
- Provincia di Salerno. Ecco il due progetti per il rilancio del turismo sostenibile. Ieri la presentazione alla Bit della Confesercenti.
- Vallo di Diano, turismo sostenibile. Comunità Montana e Gal corrono in aiuto alle pro-loco, ieri la firma dell’accordo.
- Danza sportiva.Secondo posto per Felicia Pappaleo e Vincenzo Grottola all’England Open Championship.
- Torre Orsaia, ieri l’addio al Maestro Giovanni Marotta. Il maestro di musica che introdusse lo studio di uno strumento nelle scuole elemetari.

