Nell’ambito dell’attività di contrasto agli eco-illeciti mirati alla prevenzione e repressione dei reati in materia urbanistico edilizia e di difesa del patrimonio ambientale, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del C.TA. di Vallo della Lucania, hanno provveduto a notificare il provvedimento di conclusione indagini emesso dall’A.G., nei confronti di 19 persone, responsabili di aver commesso in concorso tra loro abuso d’ufficio, falsità ideologica, violazione in materia urbanistico-edilizia, nel Comune di Pollica fraz. “Pioppi”, loc. “Porto del Fico”. I reati ambientali venivano perpetrati in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico ambientale, all’interno dell’area Protetta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, a poche centinaia di metri dalle acque blù del mare di Pioppi, culla della dieta mediterranea. L’attività e le indagini sono state svolte dal Coordinamento Territoriale di Vallo della Lucania. I forestali, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, notavano alla località “Porto del Fico” alla fraz. Pioppi, in agro del comune di Pollica, la presenza di tre cantieri edili; gli Agenti, giunti sul posto, durante il sopralluogo accertavano la realizzazione ex novo di due strutture ricettive e di una struttura a destinazione uso privato, tutte realizzate su due livelli fuori terra, complete di piscina e giardino, per un valore commerciale di diversi milioni di euro. La condotta criminosa posta in essere dai vari soggetti, in base ai ruoli ricoperti, procurava intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale ai proprietari degli immobili sottoposti a sequestro, F.A., F.R., L.G.R.- Le indagini e gli accertamenti svolti, hanno consentito di stabilire che i permessi a costruire rilasciati dal Comune di Pollica e dal SUAP di Vallo della Lucania, erano illeggittimi. I 19 denunciati a piede libero dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania dovranno rispondere a vario titolo di abuso d’ufficio, falsità ideologica, violazione in materia urbanistico-edilizia.
NEWS:
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.
- Sanza, bloccata dalla neve sul Cervati. Comitiva del Golfo di Policastro passa la notte in baita. Stamane il salvataggio.
- Vento forte nel Golfo di Policastro. Impalcatura cade su auto a Villammare, Palazzetto dello Sport scoperchiato a Sapri.
- Vallo di Diano imbiancato. Disagi ai cittadini e alla viabilità ma spettacoli mozzafiato e tanto divertimento.
- Incidenti stradali sulla strade campane. Due sinistri violenti. Il Cilento piange due giovani vittime.
- Agropoli, ricomposta la Giunta. La Lampasona nominata vice, entra nell’esecutivo Elvira Serra.
- Serie D. La Gelbison aggancia la vetta del girone G. Sconfitto il Savoia grazie alla rete di Dambros.
- Eccellenza. Vittoria importante della Polisportiva Santa Maria sulla Virtus Stabia.
- Sapri, cantiere contro l’erosione marina. Nuovo capitolo: rescisso il contratto con al direzione lavori. L’opposizione: ” E’ una resa dei conti “.
- Lagonegro. ” Un carcere per il nostro Tribunale “. L’appello degli avvocati alla politica, il presidente Bonafine: ” Il momento è propizio “.
- Villammare, tragedia sfiorata. Impalcatura smantellata dal vento travolge un’auto in transito. Le foto .
- Salerno. Tragedia sul Lungomare Marconi. Sospetta positività alla cannabis per il conducente del suv.
- Casal Velino piange la scomparsa del luogotenente Corrado Scola, vittima di un incidente domestico.
- C5. Parte col botto il 2025 dello Sporting Sala Consilina. Manfredonia battuto 4-1.
- Ufo Robot, top nelle vendite di Amazon. Da 50 anni il successo della sigla di Vince Tempera, ospite fisso del Villammare Festival.