Resta chiusa la SP 269 tra Ascea capoluogo e Ceraso e i consiglieri di minoranza del gruppo Ascea in testa, capeggiato dall’avvocato Pasquale D’Angiolillo, scrivono al Responsabile del settore Viabilità della Provincia di Salerno per segnalare le criticità e i disagi sollecitando provvedimenti ad horas. Si tratta di soli 100 metri, interdetti per favorire l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza legati a delle frane avvenuta in quel punto, ma sono diversi i disagi lamentati, in particolare dai cittadini delle frazioni di Terradura, Catona e Mandia, costretti ad utilizzare un tracciato alternativo – scrivono i consiglieri –“ realizzato dal comune di Ascea con un misto di terra battuta, materiale di risulta e cemento che non sembra avere i requisiti essenziali”. La chiusura totale al transito della strada era stata disposta dal settore Viabilità dell’amministrazione provinciale per il periodo dal 10 gennaio al 10 luglio al fine di consentire l’esecuzione dei lavori, ma i lavori, che avrebbero dovuto avere una durata di 168 giorni, sono attualmente fermi e non è intervenuta alcuna proroga . Anzi, aggiungono i consiglieri nella lettera, è stato approvato un nuovo quadro tecnico-economico a causa del “caro materiali” . L’intervento di tipo strutturale che aveva un costo già di oltre 800mila euro, avrà bisogno di ulteriori 250mila euro circa, e per coprire la maggiore spesa prevista, la Provincia di Salerno dovrà inoltrare un’apposita istanza di finanziamento integrativo. Il timore dei consiglieri è che dunque possano verificarsi ulteriori ritardi. Di qui il sollecito alla Provincia di Salerno affinchè adotti immediatamente i provvedimenti volti a garantire la ripresa e la definitiva conclusione dei lavori e la richiesta di conoscere e avere copia di tutti gli atti legati al procedimento, quali ordini di servizio per la riattivazione del cantiere o eventuali ordinanze di differimento dei termini di chiusura della strada.
NEWS:
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Inizia da Moio della Civitella il tour dell’ambito progetto.
- Calcio, derby Gelbison-Sarnese. Ingresso vietato ai tifosi ospiti.
- Cilento, 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo, in nome di Acutis, saranno offerte durante la canonizzazione del Beato.
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.