In Campania più di otto edifici su dieci non dispongono ancora del certificato di collaudo statico, in nove su dieci manca quello di agibilità, migliore la situazione per la prevenzione incendi con 6 edifici su dieci che ne sono in possesso. È quanto fotografa Legambiente con l’indagine Ecosistema Scuola in cui fa il punto, con dati riferiti al 2022, sullo stato di salute di 341 edifici scolastici in Campania frequentati da una popolazione di oltre 50mila studenti. L’indagine restituisce una fotografia di quanto le amministrazioni comunali, che hanno competenza sulle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, investono su politiche che intrecciano sicurezza e sostenibilità degli edifici .Quello ceh emerge è che La sicurezza non abita ancora nelle scuole campane. Gli edifici scolastici posti in zona sismica 1 sono 20, tra questi nessuno risulta progettato o adeguato alla normativa antisismica, quelli in zona sismica 2 sono 323 anche qui solo 8% è progettato o adeguato alla normativa. Sul fronte manutenzione straordinaria gli edifici in cui si è intervenuti negli ultimi 5 anni sono il 67%, tuttavia non si è riusciti a soddisfare tutte le necessità visto che il 64% richiede interventi urgenti. Inoltre solo nel 32% degli edifici sono stati effettuate indagini diagnostiche sui solai. Non particolarmente positivi neppure i dati sulla sostenibilità.A livello regionale, nel 2022 nessun edificio è costruito secondo i principi di bioedilizia. L’efficientamento energetico, riguarda il 40 % degli edifici scolastici realizzati negli ultimi 5 anni, mentre il dato più sconfortante è che nessun edificio scolastico si trova in classe A, mentre ben il 73% in classe G. “La strada è ancora lunga- ha detto la direttrice di Legambiente Campania Francesca Ferro- Occorre fissare obiettivi ambiziosi nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, invece di continuare con interventi parziali di miglioramento.”
NEWS:
- Policastro, investito commerciante. Denunciata 47enne per guida in stato di ebbrezza.
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Vibonati omaggia i caduti.
- 4 Novembre. Commemorazioni in tutta la Provincia. Il Prefetto: “Affermiamo con forza il valore della Pace”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison. Anzio battuto 1-2.
- Eccellenza. Ancora una sconfitta per il Santa Maria Cilento. Non basta il vantaggio iniziale per impensierire il Buccino.
- “Aiutiamo Valencia”, dal porto di Salerno parte il carico di solidarietà del sud Italia. Ecco come partecipare alla raccolta di beni per gli alluvionati.
- Valencia sotto il fango. L’intervista al consigliere comunale Giuseppe Grezzi, originario di Latronico, in Basilicata.
- Vallo, truffata cittadina romana. Sottratti 145mila euro. In tre agli arresti.
- Si amplia la Biblioteca del Villammare Festival. Da Aldo Tassone in dono un immenso patrimonio librario dedicato al cinema.
- Sapri, ladri di bici elettriche in azione. In mano agli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
- Scontro mortale sulla Cilentana, ad Omignano perde la vita il biker 45enne di Battipaglia Vincenzo Ruotolo.
- Halloween infuocato a Policastro. Minori incendiano bagno al porto.
- Premio Cilento Ospitalità 2024, riconoscimenti dall’Abba a strutture e giornalisti. La Nicodemo ritira il premio di 105Tv.
- Paestum, alla borsa del turismo archeologico anche l’extralberghiero con l’Abbac . L’intervista al presidente Ingenito.
- Atena Lucana, intitolato il parco giochi a don Peppe Diana. Il sindaco Vertucci e monsignor Spinillo: ” Grande esempio di legalità ” .
- 2 novembre, commemorazione dei defunti. Don Enzo Morabito: “Il legame con i nostri cari non si spezza con la morte”.
- Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Successo a Paestum per il Salone Espositivo.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina cade contro L84. Il match in terra piemontese termina 3-1.
- Dati Agenas. ASL Salerno bocciata anche sull’assistenza territoriale. Troppi ricoveri non necessari e accessi al PS non urgenti.
- L’ambasciatore americano in Italia Jack Markell a lezione di italiano. La sua insegnante è Mariafrancesca Berretti di Policastro.
- Al TG Estate il Premio “Cilento Ospitalità” – Sezione Giornalismo, conferito dall’Abbac Campania.
- Ceraso. Giovane beccato con armi e droga finisce agli arresti domiciliari. Sul territorio ancora furti in abitazione.
- Padula. Presentato alla Certosa di San Lorenzo il progetto “Modello Culturitalia”.
- Salerno, RSA da incubo. Spuntano presunti raggiri sull’eredità di un’anziana ospite.
- Ispani, sindaco sfiduciato. I dissidenti Ionnito e Lovisi: << Fine di una maggioranza in agonia >>. Le interviste.
- Ispani, sfiduciato il sindaco Francesco Giudice. In sei hanno rassegnato le dimissioni. Della maggioranza firma Altomonte: << Me l’hanno chiesto gli elettori >>.
- Ispani, sfiduciato il sindaco Franco Giudice. Arriva il commissario. Nel 2025 si torna alle urne.
- Paestum, il Tg Estate ritira il premio ” Cilento Ospitalità ” per il giornalismo. Domani la consegna al Borsa del Turismo Archeologico.
- Sapri, si lavora alacremente per rifare la piazza e sistemare il tetto del cinema. E al Timpone i cittadini si disegnano un campo di calcio.
- Sapri, piovono calcinacci da una delle palazzine di Via Kennedy. Transennata l’area.
- Salerno, nel 1954 l’alluvione che uccise 316 persone. Vietri sul mare ricorda la tragedia.
- Ospedali cilentani in affanno secondo l’Agenas. Le performances di Sapri, Polla e Vallo della Lucania.