Sotto inchiesta il cantiere aperto sul lungomare di Sapri contro l’erosione marina. A seguito della denuncia del consigliere comunale di opposizione Donatella D’agostino la procura della repubblica di Lagonegro ha aperto un fascicolo per accertare i fatti segnalati dalla minoranza a tutela della salute pubblica e del la costa saprese. Gli inquirenti avrebbero già acquisto degli atti e raccolto testimonianze. Intanto questa mattina sono iniziati i lavori di bonifica nell’area ex AGIP, che rientra nell’ambito del progetto ora sotto inchiesta. Gli interventi avviati serviranno a rimuovere il cemento amianto presente nell’area sottostante la piattaforma in riva al mare. Due operai della Eco Vallo, dopo aver indossato i dispositivi di protezione hanno dato inizio ai lavori. Difficile stabilire quando saranno ultimati e avere informazioni sulla quantità d’amianto che deve essere rimosso. Il materiale pericoloso , pare si trovi attorno alle cisterne che in passato venivano utilizzate per contenere il carburante, che serviva l’Agip. L’intervento di bonifica si è reso necessario nell’abito del progetto in corso di realizzazione lungo la costa. Questa struttura deve essere rimossa insieme all’ amianto che si trova sulla spiaggia sottostante lo spiazzo utilizzato fino allo scorso anno come area di parcheggio.<< Ora capiamo – dichiarano i consiglieri di opposizione- perché dopo innumerevoli richieste di accesso agli atti e informazioni, non ci è stato mai fornito un solo documento sui lavori in corso. Il sindaco e il suo gruppo di maggioranza – continua l’opposizione – ha lasciato per mesi e mesi un cantiere a cielo aperto con amianto sotterrato, dimostrando di non avere il minimo interesse per la salute dei cittadini e del nostro mare >>. Dal comune ancora nessun chiarimento ufficiale sulla questione.
NEWS:
- Sala Consilina. Sotto inchiesta la Polizia Locale, chiesto il processo per 7 indagati. A maggio l’udienza preliminare.
- Santa Marina, processo Fortunato. Arriva in aula il testimone chiave della Procura. Fissate le prossime 4 udienze.
- Salerno, bivacchi al Ruggi. Il reportage giornalistico di Salvatore De Napoli sulla serata trascorsa in ospedale.
- Montesano sulla Marcellana, ” I sogni di Rosemary “. A Giorgia Meloni il Premio d’Onore, domenica la cerimonia con volti noti della Tv.
- Diano. ” Incontri a Teggiano- Alla tavola della Principessa Costanza “, premiati i vincitori del concorso.
- Code sulla Bussentina, lunedì riunione operativa con Anas a Caselle. “Sì ai movieri ma fino alle 23”.
- Salerno, Festa della Polizia di Stato. L’appello del Questore Conticchio alle famiglie : ” Educate i vostri figli alla legalità e alla convivenza civile “.
- Santa Marina, processo contro il sindaco Fortunato. Oggi la seconda udienza, la prossima il 4 maggio. Sarà sentito Franco Eboli, l’imprenditore che denunciò i fatti.
- Lagonegro, avvocati e magistrati contro la paventata soppressione del Tribunale. << E’ una battaglia di civiltà >>.
- Villammare, nuove assunzioni per il Mc Donald’s. E si delinea la strada dietro l’ospedale.
- Open Outdoor Experiences 2026. Taglio del nastro per la IV edizione a Paestum.
- Aree interne, convegno dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale. “In 17 anni persi 64 mila residenti. Ora priorità a infrastrutture e eccellenze”.
- Storia e memoria. L’Antico Abito Nuziale Pollese, realizzato a mano, presto al Museo Civico di Polla.
- Legambiente, Forum “Foreste in Tour” in Campania per promuovere una gestione sostenibile e più responsabile.
- Caselle in Pittari, domani la sfida tra raccoglitori di asparagi e piatti tipici.
- Vallo di Diano, turismo internazionale. Operatori stranieri in tour tra monumenti e prodotti tipici.
- Salerno, verso il voto . Il Psi si schiera con De Luca, e il Pd gli rifiuta il simbolo del partito.
- Lagonegro, Cacciapuoti: ” Priorità ai reati in materia di Ambiente, Pubblica Amministrazione e Violenza di genere .
- Lagonegro, oggi l’insediamento del nuovo Procuratore Giuseppe Cacciapuoti
- Nuovi spazi per la giustizia lucana e valdianese. “Conclusi i lavori al vecchio tribunale. La settimana prossima sopralluogo in vista dell’apertura”.
- Montecorice, auto in un burrone. 4 persone ferite, tutte di nazionalità straniera. Da chiarire la dinamica.
- Monte Cervati. Paura per due escursionisti salvati dopo complesse operazioni di recupero.
- Morti sul lavoro. Numeri in calo in Italia rispetto al 2025, ma restano significativi. Campania in zona rossa.
- Primo incendio boschivo dell’anno nel Vallo di Diano. In fumo 8 ettari di terreno.
- Cilento, nuovo presidio contro i turisti israeliani. Questa volta gli ospiti stranieri hanno risposto con insulti e lancio di uova.
- Salerno, reati ambientali. In Prefettura la seduta della commissione Parlametare. Il presidente Morrone: ” Normativa omogenea in Europa”.
- Da Salerno a Teggiano: le parrocchie di Caggiano, Salvitelle e Auletta cambiano Diocesi.
- Domenica di caos lungo le strade salernitane. Il 12 aprile scatta il “Bomba Day” a Eboli. Limitazioni al traffico.
- Mozziconi e plastica sulle spiagge campane. L’indagine Beach Litter di Legambiente. E il prossimo weekend torna “Spiagge e Fondali Puliti”.
- Fonderie Pisano. Proficuo incontro in Regione tra lavoratori, sindacati e assessori regionali.
- Salerno,Provincia verso l’elezione del presidente.Il centrosinistra candida il sindaco di Bellosguardo. Centrodestra indeciso tra 2 nomi.
- Bussentina, ancora disagi per il cantiere zaperto. Il sindaco di Caselle in Pittari all’Anas : subito soluzioni contro le code estive.

