Finisce all’attenzione del ministro dell’Ambiente il cantiere sul lungomare di Sapri per arginare l’erosione marina. Il capogruppo dell’opposizione Emanuele Vita ha inoltrato a Pichetto Fratin una lettera attraverso la quale descrive i fatti e anche le preoccupazioni per i ritardi nella realizzazione dell’opera. Il rischio è che il cantiere resti aperto anche durante la stagione estiva. Nella missiva Vita si sofferma sulle mancate spiegazioni, da parte dell’amministrazione comunale, sui motivi che continuano a tenere sospesi i lavori . << Il gruppo d’opposizione – si legge – è riuscito a prendere visione di una parte della relativa documentazione, senza ottenere copia delle notizie allarmanti riscontrate. Dal carteggio emerge l’impossibilità di procedere alla ripresa dei lavori a causa della presunta presenza di amianto ad un passo dal mare >>. Si troverebbe nell’area sottostante l’ex Agip e nel progetto in fase di attuazione non ce ne sarebbe traccia. << Dagli atti visionati – continua a scrivere Vita al ministro – viene fuori, inoltre, che è stata la ditta a sospendere i lavori per una presunta realizzazione di opere non autorizzate e non previste dal progetto per il rinascimento dell’arenile >>. La stessa lettera è stata consegnata al coordinatore provinciale di F.I. Roberto Celano e al sottosegretario al ministero delle infrastrutture Tullio Ferrante, in occasione del recente incontro dei forzisti ad Agropoli. Il primo ha sollecitato una interrogazione parlamentare, il secondo ha colto la proposta. Celano: ” Non è possibile che vicino al mare ci sia amianto e che il sindaco di Sapri non dia risposte all’opposizione. I parlamentari devono intervenire subito, altrimenti i turisti di Sapri dovranno fare i conti con il maxi cantiere sul lungomare. I cui lavori sono sospesi da tre mesi ” .
NEWS:
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 anni. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.
- Dlf Sapri, petizione dei giocatori di carte. Il presidente: ” Puntiamo anche su altre attività richieste dai soci e giovani del territorio” .
- “Premio Città di Sala Consilina”. Ai volontari scesi in campo durante l’incendio dell’estate scorsa il prestigioso riconoscimento.
- C5. Ancora un test match positivo per lo Sporting Sala Consilina. Battuta 1-0 la Sandro Abate Avellino.
- Diano, Consorzio sociale. Michele di Candia è il nuovo presidente, dalla sua parte anche Sala Consilina.
- Salerno, duplice omicidio. Iacovazzo trasferito a Fuorni.
- O.S.S., la Regione dà il via al concorsone e revoca quello dell’Asl di Salerno. La Cisl: “Estrema approssimazione”.
- Salerno, duplice omicidio al mercato ittico. Un licenziamento il movente della tragedia.
- Bussentina, Nuzzo: “Proficuo rapporto con Anas. Si può chiedere rotatoria a Policastro”.
- Bussentina, da domani si circola sul bypass. Entro l’estate il rifacimento del viadotto Santolia II.
- AV Salerno – Reggio Calabria. Arrivata la prima “maxi talpa”, macchinario che darà il via agli scavi sulla tratta Battipaglia – Romagnano.
- Sicurezza negli edifici scolastici campani. Dati sconcertanti dal report di Legambiente “Ecosistema Scuola”.
- Campania, dimensionamento scolastico. Regione e Provveditorato non intendono adeguarsi alle sentenze. Le parole di Fortini e Minella.
- Atena Lucana. Inaugurata la sede del CPIA Salerno. Percorsi di istruzione per adulti italiani e stranieri.
- Capitello, è scontro sul progetto per un porticciolo. Il sindaco di Vibonati replica al collega di Ispani: ” Cerca di buttarla in caciara “
- Lingua inglese e apprendimento. Grandi risultati per gli studenti della Cambridge School di Sapri.
- Sicurezza sul lavoro. Dal 1° ottobre la Patente a Punti per i cantieri edili. La nuova misura in un convegno a Salerno
- Caselle in Pittari, al via i lavori sul viadotto. Bussentina verso la chiusura, il traffico sarà dirottato sul bypass. Pierro: ” Iter rispettato”.
- Eccellenza. Prima vittoria della stagione per la Polisportiva Santa Maria.
- Serie D. Ko inatteso per la Gelbison in casa con il Cynthialbalonga.
- Salerno, week end drammatico sulle strade. Tra Vietri e Cava perde la vita 32 enne di Sarno. Sulla Mingardina muore una 74 enne.