Campania protagonista alla Bit di Milano in programma dal 4 al 6 febbraio. eventi e talk si sono susseguiti nello stand regionale dove con il claim “Campania. Divina” ci si è posti l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Campania. Ad inaugurare la due giorni il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca accompagnato dall’assessore regionale al ramo Felice Casucci che hanno puntato l’attenzioen sull’aeroporto di salerno e il via ai voli dal prossimo luglio. Durante la Bit sono stati presentati i dati di due ricerche, una con focus la provincia di Salerno.Da essa è emerso che il Salernitano rimane prediletto da turisti soprattutto italiani e poi occidentali, in primis dal Nord America (19%).A muoverli la motivazione culturale e balneare. Il livello di soddisfazione turistica è molto alto (87%) e Internet è il canale che influisce di più sulla scelta della destinazione (50,3%). L’enogastronomia, l’ospitalità locale e la qualità delle strutture di alloggio sono gli elementi più apprezzati dai turisti. Al terzo trimestre del 2023, le registrazioni di imprese turistiche sono aumentate dell’1,9%, quasi 300 unità; mentre gli addetti della filiera sono diminuiti del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. “Tutto cambia, dalla prospettiva all’aspettativa – ha commentato il Consigliere Provinciale di Salerno con delega al Turismo Pasquale Sorrentino presente all’evento. Il turista diventa viaggiatore, la vacanza diventa esperienza; la Provincia di Salerno schiera alla Bit la sua squadra migliore, paesaggi culturali ed eccellenze enogastronomiche. In generale una Regione Campania in splendida forma in perfetta connessione con gli operatori turistici che restano comunque la parte più importante della strategia turistica”.
NEWS:
- Incidente mortale a Salerno. Perde la vita il 20enne Valerio Pisapia.
- Caso Alfieri. Vincenzo De Luca sceglie il silenzio. Nessuna parola durante la diretta Fb.
- Nocera. Sfida tra due mamme sul lato B, una si abbassa i pantaloni per vincerla.
- Alta Velocità Sa-Rc, Il Tar del Lazio sospende il giudizio sul ricorso di Eboli. “Vergognoso dopo 2 anni”.
- “Ingerenze nelle gare e nella gestione dell’impresa di famiglia”. Nuovi particolari dalle indagini sul caso Alfieri.
- Calcio, Gelbison- Atletico Uri. Il capitano Croce: ” Tratteremo gli avversari come se fossero al vertice “.
- Educazione finanziaria con la Siat. L’iniziativa del Rotary Film&Friends a Sapri.
- Sapri, cetaceo spiaggiato. Sarebbe di una balenottera la carcassa ritrovata in riva al mare.
- Caso Alfieri, sospeso dal Pd e dalla carica di sindaco e presidente della Provincia di Salerno. Al suo posto i vice Di Filippo e Guzzo.
- Sapri, sulla spiaggia la carcassa di un grosso cetaceo. Forse un delfino.
- Alfieri, le reazioni della politica. Le parole del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del segretario provinciale di F.I. Roberto Celano.
- Ospedale di Polla. Riaperto il reparto di chirurgia. Il sindaco Loviso: ” Impegno mantenuto ” . Giovedì vertice a Salerno.
- Agricoltori e florivivaisti. Rinnovato il contratto per i lavoratori della provincia di Salerno. Aumenti salariali e corsi scuola-lavoro.
- Appalti truccati, nel mirino anche gare provinciali. Nelle intercettazioni “pizzini” e metal detector.
- Primo colloquio in carcere con l’avvocato per Alfieri. Il 7 l’interrogatorio di garanzia.
- Emergenza cinghiali. Dal Parco contributi per l’acquisto di recinzioni elettrificate.
- Furto all’Esso di Eboli. E’ caccia ai malviventi. Danni per circa 15.000 euro.
- “Vivi Agropoli”. Online il nuovo portale turistico per promuovere la città ed essere di supporto ai visitatori.
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 anni. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.
- Dlf Sapri, petizione dei giocatori di carte. Il presidente: ” Puntiamo anche su altre attività richieste dai soci e giovani del territorio” .
- “Premio Città di Sala Consilina”. Ai volontari scesi in campo durante l’incendio dell’estate scorsa il prestigioso riconoscimento.