Preoccupazione e interrogativi aperti a Sala Consilina dopo l’improvvisa evacuazione degli studenti della scuola di Fonti avvenuta martedì scorso a seguito del verificarsi di boati e vibrazioni del pavimento. I gruppi di opposizione Salesi e Evoluzione Sala hanno presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione informazioni sulla stabilità del plesso di recente costruzione che ospita la scuola primaria e l’infanzia e che fu inaugurato nel 2018. Tutto è accaduto due giorni fa quando gli ignari genitori si sono visti recapitare un messaggio nelle chat di classe con l’invito a ritirare i propri figli . E’ emerso così che in mattinata si erano verificati dei rumori sospetti e dei movimenti della pavimentazione nella scuola tanto da mettere in allarme la dirigente scolastica Patrizia Pagano spingendola a richiedere un sopralluogo dei Vigili del Fuoco e a sancire la chiusura anticipata del plesso per le vacanze natalizie. Dalle comunicazioni della dirigente i genitori sono venuti a sapere che non era la prima volta che questa situazione si verificava e che la stessa era stata più volte portata all’attenzione dell’amministrazione comunale tanto che il 7 dicembre vi era stato anche un incontro con il Responsabile dell’ufficio tecnico del Comune. Di qui il pressing delle opposizioni che alla luce di tutto ciò chiedono di conoscere gli esiti del sopralluogo dei vigili del fuoco, dell’incontro dello scorso 7 dicembre e i certificati di collaudo del plesso. “ Contestiamo l’inerzia dell’amministrazione – ha detto Mimmo Cartolano – ci sono state varie segnalazioni. Che cosa ha fatto fino ad ora l’amministrazione? Sono certo che non si tratti di problemi strutturali ma perché non hanno fatto ulteriori accertamenti? Potrebbero essere le tubature, il cappotto, ma va verificato perché non si sa quali saranno le conseguenze. Non è allarmismo ma la richiesta di un minimo di prevenzione”.
NEWS:
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.