In attesa del responso del Ministero della Cultura, la città di Maratea prosegue il suo tour di presentazione per la Candidatura come Capitale della Cultura 2026.
Dopo l’incontro nella città lucana e alla BIT di Milano, “Maratea: destinazione 2026” ha fatto tappa all’Ara Pacis di Roma, dove Rocco Papaleo è stato chiamato come volto e testimonial della campagna di presentazione.
L’attore di Lauria ha tenuto un lungo intervento in cui ha parlato del grande attaccamento alle sue origini, ponendo l’accento sulla lucanità e sulla bellezza della Basilicata “Molti di noi i nostri sogni siamo andati a realizzarli altrove” ha affermato “ma è lì che li abbiamo sognati, è lì che abbiamo immaginato il mondo ed è lì che inconsciamente abbiamo allenato la capacità ad affrontare il viaggio”.
Tante le personalità istituzionali presenti all’incontro a Roma, tra cui il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e parte dell’amministrazione comunale di Maratea, con il testa il sindaco Daniele Stoppelli, particolarmente fiero del progetto che la sua Città sta portando avanti, coinvolgendo cittadini, scuole, operatori turistici e associazioni del territorio.
Il prossimo incontro di presentazione, quello conclusivo, si terrà a Potenza il 29 febbraio, mentre il 4 e 5 marzo sono in programma le audizioni, dopo le quali il Ministero decreterà se Maratea diventerà Capitale della Cultura 2026.