Nell’era del digitale, tra haters, commenti di ogni genere e bombardamento di informazioni, è importante che le giovani generazioni sentano vicine le istituzioni, la scuola e le organizzazioni sociali, per contrastare fenomeni come il bullismo e altri disagi giovanili. Con questo obiettivo, l’amministrazione comunale di Polla, guidata da Massimo Loviso, ha organizzato un incontro con gli studenti dal titolo “Generazione Alpha. Il ruolo di famiglia, amicizie e istituzioni nell’epoca degli influencer”.
Una tematica attuale e molto delicata, che in alcuni casi pone i giovani in condizioni di disagio e così risulta fondamentale il ruolo della scuola, delle famiglie, ma anche delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo.
Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla si sono confrontati con le numerose personalità intervenute presso l’Auditorium “Rocco Giuliano”, tra cui il Procuratore Capo del Tribunale dei Minori di Salerno, Patrizia Imperato, la dirigente scolastica, Sabrina Rega, e Bruno Soldi e Rosario Madaio, rispettivamente Coordinatore del Forum dei Giovani di Polla e Coordinatore Provinciale del Forum dei Giovani.
Proprio questa realtà associativa, come emerso dall’incontro, potrebbe essere una delle soluzioni per creare aggregazione tra le nuove generazioni, facendo da cassa di risonanza e filtro tra scuola, enti istituzionali e famiglia. Confrontarsi con i propri coetanei, può infatti essere fondamentale per esprimersi e uscire dal proprio disagio interiore, ma è anche importante imparare che gli strumenti tecnologici non devono essere visti come generatori di odio, ma piuttosto come una possibilità per contrastare fenomeni di disagio sociale e bullismo.