Prima assemblea pubblica del distretto del commercio “la Terra dei Miti” che racchiude i Comuni di Camerota, Vibonati, Celle di Bulgheria,Torre Orsaia, e quelli della costiera amalfitana Maiori e Cetara . Presso l’Hotel Scogliera di Marina di Camerota è nato ufficialmente il nuovo organismo di cui sono state definite le figure principali. Il ruolo di presidente del Distretto è stato assegnato a Francesco Saturno, delegato del Comune capofila di Camerota, mentre vice presidente è stato nominato Cristiano Cremone, del Comune di Maiori. L’assemblea ha avuto luogo alla presenza di esponenti politici, tra cui il presidente della commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, tecnici, esperti del settore commerciale, tra cui Raffaele Esposito, presidente della Confesercenti Salerno, imprenditori e cittadini. La costituzione del Distretto ha già permesso ai comuni coinvolti di partecipare al bando regionale che assegna alle attività commerciali dei loro territori un contributo a fondo perduto in risposta alle perdite del periodo Covid, ora punta ad accaparrarsi anche le altre opportunità che arriveranno da ulteriori decreti regionali nel settore. Il distretto Terra dei Miti scommette sulla sua peculiarità che vede insieme Costiera amalfitana e Comuni del parco del Cilento. “E’ un esperimento importante – ha commentato Picarone – perché questo Distretto unisce comunità dalle diverse caratteristiche che potranno condividere le proprie esperienze, favorendo la contaminazione.” “Finalmente – ha aggiunto il sindaco di Camerota Mario Scarpitta – dalla fase operativa si è passati alla partenza ufficiale del distretto del commercio. C’è stata subito condivisione degli obiettivi e sono emerse tante idee per cui bisognerà individuare i soggetti attuatori giusti. La costiera amalfitana, farà da stimolo per quanto concerne la parte imprenditoriale e di sviluppo. Il Cilento, contribuirà con la programmazione e con le idee.
NEWS:
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.
- Vallo di Diano, stabilizzati 60 idraulico forestali della comunità montana. Il presidente Esposito: ” Giornata storica, attesa da 18 anni “.
- Sapri, nessun passo indietro dei mercatari. In 50 diserteranno la fiera dell’Immacolata. L’opposizione : << Subito un tavolo tecnico >>.
- Policastro, operaio 58enne rinvenuto senza vita in albergo. Stamane l’esame esterno su Domenico Saccomanno.
- Inchiesta Alfieri, Cascone resta Presidente della Commissione Trasporti. Sulla delega riconsegnata, De Luca: “Non mi occupo di scemenze”
- Primi contraccolpi dell’inchiesta Alfieri. A Capaccio si è dimesso il consigliere Masiello
- Sapri. Natale di solidarietà per l’Istituto “Santa Croce”. Tante iniziative per gli alunni e le loro famiglie, a favore dei più bisognosi.
- Montecorice. Tutto pronto per la III edizione del Presepe Vivente. Tra i vicoli del borgo, un’atmosfera unica e suggestiva.
- BCC Monte Pruno. Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese – Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi.
- Vallo di Diano. Fine dei disagi per i bambini rimasti senza pediatra. Affidato l’incarico alla dott.ssa Panico.
- Maxi progetto contro l’erosione costiera per 3 comuni cilentani. Presentata la progettualità della Provincia all’Ente Parco.
- Maratea, frana a Castrocucco. Partono i lavori per il bypass.
- Accuse di associazione a delinquere , Cascone rimette la delega. “Ora ho paura”.
- Sapri, ” Battono cassa per gli stipendi di sindaco e assessori ” . Il capo dell’opposizione Vita interviene sulla protesta dei mercatari.
- Inchiesta Alfieri, nuove accuse nel secondo filone. Contestata l’associazione a delinquere. Nel mirino anche Alfieri, Lizio e Cascone.
- Sapri, suolo pubblico a caro prezzo. I mercatari disertano la fiera dell’Immacolata in segno di protesta.
- Potenza. Nove anni di Sinergie Lucane con al fianco la BCC Monte Pruno.
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.