Cercasi cortometraggi girati nel Cilento, Diano e Alburni. Il Villammare Festival Film&Friends per la XXIII edizione punta a impegnarsi ancora di più sul fronte del cineturismo in sinergia con la Bcc Montepruno da sempre sensibile sul tema. Siglata dunque la partnership tra i due enti, è nato il Premio Speciale Bcc Montepruno che verrà assegnato al miglior cortometraggio girato in uno dei luoghi di riferimento della Banca e nello specifico nel Cilento, nel Vallo di Diano o negli Alburni. Il corto dovrà avere una durata massima di 15 minuti e tema libero, l’importante è che la storia venga ambientata sul territorio e ne mostri tutte le bellezze e le potenzialità, dandogli quella forza e quella visibilità che solo la magia del cinema sa attribuire.
Sono tanti gli esempi di film che hanno immortalato dei luoghi consegnandoli all’immaginario collettivo tanto da far nascere dei veri e propri tour per poter toccare con mano quegli scorci. E’ quanto la Bcc Montepruno vuole realizzare finanziando questo premio all’interno del Villammare Festival 2024: accendere i riflettori sui luoghi a cui è da sempre legata , potenziando la loro immagine per poterne accrescere l’attrattività in termini turistici e dunque economici. D’altra parte la Banca nell’ultimo periodo ha promosso diverse riflessioni sulle opportunità per il Cilento legate al cineturismo, tanto che lo scorso anno il Villammare Festival, tra i primi a mettere l’accento sulle pellicole legate al territorio, ha insignito il Direttore dell’Istituto di Credito Michele Albanese del premio Cinema&Territorio. Sulla stessa lunghezza d’onda è nato il premio Speciale Bcc Montepruno assegnato quest’anno nel corso della kermesse in programma dal 22 al 29 agosto 2024. C’è tempo fino al 29 giugno per presentare le proprie opere all’email corti@villammarefilmfestival.it oppure sulla piattaforma Filmfreeway. Tutte le informazioni sul premio sono sul sito www.villammarefilmfestival.it.
NEWS:
- Capitello, incendiato il materiale legnoso in riva al mare. Sequestrata la spiaggia, si cercano i responsabili.
- Omicidio Vitolo. Eseguita l’autopsia sul corpo dell’imprenditore 62enne. I risultati tra 90 giorni.
- Polla, la consigliera Mignoli lascia la Lega. “Mancanza di rispetto e provocazioni”. Nel mirino il coordinamento regionale.
- Sala, Chiesa della Trinità a rischio. Comune e Parrocchia ricorrono al Tar contro la Soprintendenza che non vuole demolirla.
- L’Ospedale di Sapri aderisce alla Giornata Mondiale del Rene. Il 12 marzo visite nefrologiche gratuite dalle 8.30 alle 12.30
- Vallo, lo stadio Morra verso il completamento. La Gelbison pronta a tornare a casa dopo 4 anni.
- Genitori e scuola a lezione di IA. A Caselle in Pittari nasce l’idea di creare un “Cantiere culturale”.
- Sapri, l’istituto Dante Alighieri perde l’autonomia scolastica. Da settembre la presidenza torna a Santa Marina.
- Policastro, frana sulla strada provinciale. Il muraglione crolla e trascina giù la carreggiata.
- Pompei, l’arte omaggia la donna. Lunedì lo spettacolo del maestro Espedito De Marino & Friends : ” Principalmente Donna ” .
- San Giovanni a Piro, fuochi pirotecnici con incendio di uliveti.Condannato a due anni di reclusione il pirotecnico della festa di San Rocco.
- Caro benzina. L’intervista a 105 Tg al presidente nazionale di FederPetroli Michele Marsiglia. << Si prevedono nuovi rincari >>.
- Golfo di Policastro.Caro carburante,la rabbia dei consumatori. A 105 Tg la testimonianza dello storico benzinaio Franco Perazzo: ” Mai così alto” .
- Teggiano, incidente mortale nel 2022. Condannato a 5 anni il conducente di uno dei mezzi coinvolti nel sinistro.
- Capitello, ponte di Soranna. Il PSI scrive a Comune e Anas: “Tempi certo e alternativa per i mezzi d’emergenza”.
- Cilentana. Prorogata la chiusura tra Omignano e Vallo della Lucania per lavori di ripavimentazione.
- Cilentana, cede ancora la strada a Montano Antilia. Circolazione a 10 km/h.
- “Giustizia: le ragioni del SI”. Incontro a Salerno con il Ministro Nordio.
- Tradizione e innovazione nella Scuola di Ceramica Vietrese. Diplomati 15 giovani nuovi artigiani.
- Vibonati, un asilo nido sul tetto dell’ex caserma dei carabinieri. L’opposizione:” Un obbrobrio ambientale “
- Sapri, sequestrata barca di lusso ormeggiata al porto. I sigilli durante un’operazione della GdF di Imperia.
- San Luca di Vallo, grave carenza di personale. La Uil: “Subito il potenziamento degli organici”.
- Ambulatori Virtuali di Comunità. Inaugurati i locali anche a Torraca in via Fenice.
- La sanità si avvicina ai cittadini. A Matierno, la prima Casa di Comunità dell’Asl Salerno.
- Sapri, va giù l’ex Centro di Salute Mentale. Al suo posto sorgerà una Casa di Comunità.
- Padula. Riprendono, di nuovo, i lavori per la costruzione del Ponte Caiazzano.
- Giubileo Parrocchiale a Torraca. Presentato il calendario degli appuntamenti.
- Policastro celebra il suo primo Vescovo. Mons. De Luca: “Preghiamo con San Pietro Pappacarbone per la pace”.
- Danza sportiva, la piccola Aurora Tortorella sul podio a Blackpool.
- Palinuro, sequestrata discarica abusiva di 1500 mq. Otto persone denunciate, identificate con la videosorveglianza.
- Campania. Fiera dell’orologeria: un rinascimento nel segno del tempo. De Martino: ” Puntiamo a formare nuovi orologiai “.
- Centola, tentato furto con sparatoria e occultamento di cadavere. Prima condanna.

