In corso le votazioni per scegliere la Capitale dell’Innovazione Sostenibile 2024. Tra i 19 candidati che aspirano al titolo ci sono diversi territori campani e calabresi. La Comunità Montana Vallo di Diano con Padula, i Comuni di san Giovanni a Piro, Laurino, Bellosguardo nel salernitano, Summonte in Irpinia e Praia a Mare nell’alto tirreno cosentino si stanno sfidando con altri territori pugliesi, abruzzesi e marchigiani per poter ospitare l’ottava edizione di Jazz’A’Inn prevista a settembre 2024 , un’iniziativa che mira a creare una contaminazione tra jazz e innovazione con il coinvolgimento di aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start up, centri di ricerca. Non si tratta del più noto premio di Capitale Europea per l’Innovazione lanciato dalla Commissione Europea e in corso fino a giugno, ma di un’ iniziativa della Fondazione Ampioraggio che ha il merito di puntare alla valorizzazione territoriale e promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile trasformando i borghi italiani in think tank , centri di ricerca e di idee, in grado di creare occasioni di confronto e di sviluppo, dare vita a reti di collaborazioni per progetti innovativi nel corso di una settimana di eventi che per il 2024 si svolgerà dal 23 al 29 settembre. A scegliere la città che ospiterà la manifestazione il popolo di Fb dove è in corso il sondaggio tra i territori candidati. Si potrà votare il proprio preferito fino al 24 marzo. Al momento, ad un solo giorno dall’avvio delle votazioni, in testa c’è il Comune di Ginosa con oltre 2000 voti subito seguito dal Comune di San Giovanni a Piro che ha superato i 1500 voti. Più indietro gli altri territori salernitani. C’è tempo fino a domenica per esprimere la propria preferenza.
NEWS:
- Campania,punti nascita a rischio chiusura. Sapri,Sessa Aurunca e Piedimonte Matese continuano a sperare.
- Diano, si contano i danni da grandine e vento. Il sindaco di Sassano: ” E’ stato un tornado”. A Sala riapre la strada danneggiata nel 2023
- Salerno,trasporto marittimo. Tornano gli aliscafi nell’alto Cilento, va deserta la gara per i porti tra Sapri e Pisciotta .
- Salerno e provincia, comuni senza Puc. Un assenza che può favorire una gestione della cosa pubblica poco trasparente.
- Campania, territori e urbanistica. Il Puc è sviluppo? Il 30 giugno scade il termine per l’adozione, comuni in altro mare.
- Tragedia sul Lago Maggiore: muore a 20 anni pugile di Battipaglia. Continuano le indagini sugli incidenti mortali del weekend.
- Stop della Regione al parco eolico Polla-Caggiano. Sindaci soddisfatti.
- Un monumento per il prof. Francesco Stoppelli, illustre fisico e matematico. Lo svelamento a Villammare il 29 giugno.
- Esame di Maturità 2025. Al via domani per oltre 16mila studenti salernitani.
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente stradale a Castrocucco di Maratea. La Procura indaga sulla morte del motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.