Era stata annunciata da tempo, ma solo venerdì scorso, a sorpresa , presso il comune di Capaccio Paestum, si è insediata, la commissione di indagine nominata dal Prefetto di Salerno, su delega del Ministro dell’Interno. A comporla sono Savina Macchiarella, viceprefetto, Vincenzo Izzo maggiore dei carabinieri e Franca Maietta, funzionario dell’Amministrazione dell’Interno, attualmente collocata a riposo. L’accesso della triade in comune avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi. La commissione era stata sollecitata nei mesi scorsi da parlamentari di Fratelli d’Italia e Noi Moderati , dopo le vicende giudiziarie che hanno interessato la gestione degli appalti comunali, e che hanno portato agli arresti anche il sindaco Franco Alfieri, poi dimessosi dall’incarico insieme ai consiglieri di maggioranza. La commissione d’indagine ha il compito di verificare se ci sono elementi che attestano un legame concreto tra amministratori e criminalità organizzata, così forti da compromettere la amministrazione comunale e provinciale. Se il legame sarà evidente, in virtù di quanto previsto dal testo unico degli Enti Locali, il consiglio comunale che sarà eletto con il voto del 25 e 26 maggio, dovrà essere sciolto anche se completamente estraneo alla precedente gestione comunale. Il lavoro della commissione d ‘indagine non influirà con la campagna elettorale in corso, ma di fatto potrebbe rendere inutile tutto il lavoro dei candidati, se in municipio sarà accertato il legame tra politica e mafia.
NEWS:
- Polla, punto nascita a rischio chiusura. La commissione salute regionale predispone un atto politico per salvarlo.
- Capaccio, si è insediata la commissione d’inchiesta. A rischio scioglimento il consiglio comunale che sarà eletto.
- Sala Consilina, torna Carlo V. La manifestazione rievocativa riparte dopo sei anni di stop. Tre serate di storia e spettacolo.
- Sapri, ” La terra promessa è luogo d’incontro con Dio ” . Lectio divina su Abramo
- Incidente sul lavoro a Sapri. Inevitabile l’amputazione della mano al giovane macellaio di 22 anni.
- Nasce il G.A.R. Campania. 21 Diocesi della Regione insieme nel primo Gruppo Acquisto ecclesiastico d’Italia.
- Sant’Arsenio e Auletta insieme per “Bici in Comune”, progetto sulla mobilità sostenibile e la valorizzazione dei territori.
- Oncoriabilitazione – Innovazione di politiche regionali e modelli organizzativi. Convegno a Salerno il 21 maggio.
- Sapri, ” I politici si taglino gli stipendi invece di chiudere i piccoli ospedale ” . L’urlo delle ostetriche alla fiaccolata per il punto nascita.
- Vallo di Diano.Il Pd al Governo: ” Modifichi la legge sui punti nascita invece di cambiare denominazione all’aeroporto ” .
- Sapri, incidente sul lavoro. Resta incastrato con la mano nel tritacarne. 22enne trasferito a Napoli.
- Appalti illeciti a Valva, Casaletto, Padula e Ottati. Sequestrati 800mila euro ad imprenditore. Indagati anche amministratori e tecnici.
- 4 milioni di euro per il “Morra” di Vallo della Lucania. Stanziati i fondi dalla Regione Campania.
- Pompei accoglie Alberto II di Monaco. Il Principe visita gli Scavi e la Basilica, nel ricordo della madre Grace Kelly.
- Il Ministro Valditara a Salerno. “La scuola italiana un orgoglio e un’eccellenza per il nostro Paese”.
- San Giovanni a Piro dice “stop al genocidio a Gaza”. Domenica Marcia della Pace verso Ciolandrea.
- Camerota, dopo 30 anni apre la strada per Lentiscosa. Da lunedì chiude il Ciglioto per lavori di messa in sicurezza
- Salerno, il presidente della Provincia assegna le deleghe. Tutto come prima, Giovanni Guzzo suo vice.
- Presunti appalti truccati a Capaccio, Vallo conferma arresti per Alfieri e gli altri indagati. Nessuna misura solo per la sorella Elvira.
- “Più infrastrutture sportive sul territorio”. Duro sfogo del Patron della Gelbison, Maurizio Puglisi, a 105Sport.
- Policastro, donazione degli organi. Assegnato il Premio Speranza.
- Furto di superalcolici in un market di Sant’Arsenio. Tre georgiani ai domiciliari.
- Ludopatia in aumento. Emergono dati preoccupanti in Campania e nel salernitano.
- Congresso Nazionale Giovani Ricercatori in Ingegneria Sanitaria Ambientale. Partnership tra Banca Monte Pruno e Unisa.
- Sala Consilina. Commercio in affanno, i cittadini al comune: ” Rendere vivibile e accogliente il centro. Si parte dalla modifica del piano traffico.
- Turismo, il Cilento gongola per le bandiere blu e chiede anche infrastrutture oltre al cambio di nome dell’aeroporto. Praia Mare viaggia sui bus di Roma.
- Salerno, l’ingegneria navale guarda al futuro. Ieri il raduno degli ingegneri delle 4 Repubbliche Marinare.
- Bosco, pensionato salvato con il defibrillatore della “Speranza Onlus”. L’associazione in 14 anni ha sottratto alla morte 72 persone.
- Sanità nel Vallo di Diano, sinergie per salvarla. E a Sapri giovedì fiaccolata con il Vescovo per il Punto nascita.
- Commissariato di Polizia. Il Consiglio Provinciale di Salerno dice sì a quello del Vallo di Diano. Ad Agropoli sopralluogo al cantiere, procedono i lavori.
- Furti in appartamenti. Cresce la preoccupazione tra i cittadini di Pellare di Moio della Civitella.
- “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Tappa finale a Napoli del roadshow sulla sicurezza stradale.