Il caso della falesia di Marina di Camerota fatta esplodere con il tritolo nel 2023 nell’ambito di un progetto di messa in sicurezza della viabilità approda al giudizio penale. Questa mattina presso il Tribunale di Vallo della Lucania udienza filtro sul caso per decidere se procedere o meno al dibattimento. Il giudice Pellegrino ha però rinviato la seduta al 19 ottobre in quanto il Ministero dei Beni Culturali ha eccepito la mancata notifica degli atti. Bisognerà attendere ancora qualche mese per venire a capo della vicenda. Il sindaco Mario Salvatore Scarpitta è chiamato a rispondere di aver eseguito opere in assenza di autorizzazione o in difformità ad essa ma è proprio sul reato contestato dalla Procura di Vallo che si gioca il tira e molla con i gruppi che stamane hanno chiesto la costituzione di parte civile. Si tratta dell’associazione Per un Comune migliore presieduta dall’avvocato Adolfo Scarano, di Legambiente, della Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore e del partito Europa Verde. Questi organismi chiedono infatti una rimodulazione del reato, che passi da quello contestato, contenuto nell’art. 181 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, al 532 del codice penale, ossia il disastro ambientale. “ Si tratta- ha detto Scarano- di due cose ben diverse, per il reato attualmente contestato si prevede una pena tra i 2000 e i 6000 euro, per il disastro ambientale invece dai 5 ai 15 anni di reclusione. Per quanto accaduto alla falesia di Marina di Camerota, in area Sic e patrimonio Unesco, chiudere la vicenda con una semplice multa sarebbe davvero assurdo” . “Il processo è solo un primo passo – aveva ricordato qualche giorno fa Dario Vassallo – Pretendiamo chiarezza: sulle autorizzazioni rilasciate, sui ruoli e le responsabilità delle autorità locali e sovralocali, sulle vere motivazioni che hanno portato all’uso dell’esplosivo.” Ad ottobre il giudice dovrà decidere su tutte le questioni preliminari poste prima di dare il via al dibattimento sul caso.
NEWS:
- Ceraso, stamane ultimo saluto all’avvocato Rodio. Le cause della morte dall’autopsia.
- “Tutti uniti, con il cuore”. A Torre Orsaia serata di divertimento e solidarietà dell’Associazione “Carmine e Francesco Speranza”.
- Padula e Carlo V: dalla leggenda al tradizionale evento in Certosa con la rievocazione storica e la frittata delle mille uova.
- I borghi cilentani tra tradizioni e storia. Torna “A Zita” a Montecorice, a Celle di Bulgheria bagno di folla per “A Cillisi”.
- Policastro, tragedia di Ferragosto. Eseguita l’autopsia sul corpo dell’ex avvocato di Ceraso Sabato Rodio.
- “Un lungo weekend di paura”. Ferragosto movimentato a sud di Salerno, tra incidente, morti e incendi.
- Controlli intensificati anche nel Golfo di Policastro a Ferragosto. Il bilancio del Capitano Fedocci.
- Caos e code nel Golfo di Policastro durante il Ponte di Ferragosto. Grandinata sul Cervati: auto ferme e vettovaglie abbandonate.
- Padula, Battistero Paleocristiano senza acqua. Il Consorzio: “Monitoraggio in corso, presto tavolo tecnico. Grazie a chi ha segnalato.”
- “Alla Tavola della Principessa Costanza” diventerà un film. Numeri da record per la 30^ edizione della kermesse di Teggiano.
- “Armonie di Cuore: il Sole oltre le Nuvole”. Serata di musica e beneficenza a Sapri.
- Omaggio a Rocco Fortunato, pioniere dell’organetto nel Sud Italia. Serata di musica popolare a Policastro.
- Sapri, nel porto distrutto da un incendio yacht di 24 metri.
- Policastro, era un ex avvocato di Ceraso l’uomo ritrovato cadavere sulla superstrada Bussentina.
- Policastro, verso l’identificazione l’uomo trovato cadavere sulla Bussentina. Ritrovata la sua auto.
- Golfo di Policastro, tragico ferragosto sulle strade. Un cadavere sulla Busentina e un incidente mortale sulla Cilentana.
- Appuntamenti nel Cilento in questo weekend di Ferragosto. Tanti gli eventi tra fede, sapori autentici e solidarietà.
- Padula, Battistero senza acqua. “Controlli agli emungimenti, a rischio il monumento paleocristiano”.
- Ferragosto sicuro 2025. I consigli e le raccomandazioni del C.V. Calvelli per vivere il mare in sicurezza.
- 41° sbarco di migranti a Salerno. 71 persone a bordo della Sea Watch e sospetti casi di vaiolo.
- Sant’Alfonso, Testimone di Speranza. Il Vescovo De Luca propone la rilettura dell’insegnamento del Dottore della Chiesa.
- Festa della Collina. Ad Arenabianca di Montesano sulla Marcellana la 23^ edizione dal 16 al 19 agosto.
- Spiaggia inclusiva a Villammare. Taglio del nastro in loc. Oliveto per un nuovo servizio gratuito.
- Incendio a Santa Marina, le fiamme nei pressi di una villetta. “Da maggio nel salernitano 15 interventi al giorno”.
- Ponte di Caiazzano. Il punto sui lavori con il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Guzzo.
- Ponte di Ferragosto, traffico intenso. Sulla rete Anas oltre 12 mln di spostamenti.
- “Tra Uomo e Mare”. Il film del regista Fabio Re in streaming gratuito su 105TV.
- Longevi nel Cilento. Presentato a Torre Orsaia il saggio di Patrizia Del Verme.
- “Vieni cca, facimo nu cunto”. A Cosentini di Montecorice una serata alla scoperta delle storie e delle tradizioni cilentane.
- Sapri, Don Enzo verso l’addio. La Parrocchia di San Giovanni amministrata da don Raffaele. Nuove nomine anche a Santa Marina, Vibonati e Buonabitacolo.
- “Vacanze impossibili per gli italiani”. L’appello dell’Abbac al Governo. “Tutti ne hanno diritto”.
- Sos botulino a Diamante , sequestrati in un’azienda di Scafati i broccoli sott’olio incriminati.