Assegnate a Roma le bandiere blu d’Europa 2024 della Fee. La Basilicata conferma le sue cinque località rivierasche. Campania e Calabria ottengono entrambe un riconoscimento in più rispetto allo scorso anno. Le new entry sono, rispettivamente Cellole nel casertano e Parghelia in provincia di Vibo Valentia. Complessivamente sono 236 i comuni italiani che potranno issare sulle proprie spiagge la bandiera blu , simbolo per il mercato turistico, di acque balneabili e servizi adeguati. Grande rilievo, nella selezione delle località da premiare, viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle Amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. << Quello che il programma Bandiera Blu incarna da quasi 40 anni – ha dichiarato il presidente della fondazione Claudio Mazza – è una nuova visone del mare, inteso non solo, come bene naturale sinonimo semplicemente di vacanza, ma quale punto di partenza per una strategia che coinvolga tutti i settori del territorio interessato. Ma per rendere più appetibili turisticamentetutte le coste italiane – ha concluso – sono necessarie misure anche sul piano strutturale, che incentivino un reale miglioramento in termini di sostenibilià, a partire proprio dal settore della depurazione, ancora fortemente inadeguato”. In Campania a brillare ancora una volta è il Cilento con il maggior numero di bandiere, 13 su 20 comuni campani e su 14 del salernitano . Tutti riconfermati quelli del 2023. Come previsto anche questa volta non c’è Sapri. La città non è stata candidata per volontà dell’amministrazione. Ma comunque non ce l’avrebbe fatta perché per le bandiere blu è necessario che il mare sia risultato balneabile negli ultimi 4 anni. Invece qui è stato più volte interdetto alla balneazione . In provincia di Salerno hanno ricevuto la bandiera della Fee : POsitano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, MOntecorice, San Mauro Cilento, POllica, Casal Velino, Ascea, PIsciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati.
NEWS:
- Policastro, investito commerciante. Denunciata 47enne per guida in stato di ebbrezza.
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Vibonati omaggia i caduti.
- 4 Novembre. Commemorazioni in tutta la Provincia. Il Prefetto: “Affermiamo con forza il valore della Pace”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison. Anzio battuto 1-2.
- Eccellenza. Ancora una sconfitta per il Santa Maria Cilento. Non basta il vantaggio iniziale per impensierire il Buccino.
- “Aiutiamo Valencia”, dal porto di Salerno parte il carico di solidarietà del sud Italia. Ecco come partecipare alla raccolta di beni per gli alluvionati.
- Valencia sotto il fango. L’intervista al consigliere comunale Giuseppe Grezzi, originario di Latronico, in Basilicata.
- Vallo, truffata cittadina romana. Sottratti 145mila euro. In tre agli arresti.
- Si amplia la Biblioteca del Villammare Festival. Da Aldo Tassone in dono un immenso patrimonio librario dedicato al cinema.
- Sapri, ladri di bici elettriche in azione. In mano agli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
- Scontro mortale sulla Cilentana, ad Omignano perde la vita il biker 45enne di Battipaglia Vincenzo Ruotolo.
- Halloween infuocato a Policastro. Minori incendiano bagno al porto.
- Premio Cilento Ospitalità 2024, riconoscimenti dall’Abba a strutture e giornalisti. La Nicodemo ritira il premio di 105Tv.
- Paestum, alla borsa del turismo archeologico anche l’extralberghiero con l’Abbac . L’intervista al presidente Ingenito.
- Atena Lucana, intitolato il parco giochi a don Peppe Diana. Il sindaco Vertucci e monsignor Spinillo: ” Grande esempio di legalità ” .
- 2 novembre, commemorazione dei defunti. Don Enzo Morabito: “Il legame con i nostri cari non si spezza con la morte”.
- Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Successo a Paestum per il Salone Espositivo.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina cade contro L84. Il match in terra piemontese termina 3-1.
- Dati Agenas. ASL Salerno bocciata anche sull’assistenza territoriale. Troppi ricoveri non necessari e accessi al PS non urgenti.
- L’ambasciatore americano in Italia Jack Markell a lezione di italiano. La sua insegnante è Mariafrancesca Berretti di Policastro.
- Al TG Estate il Premio “Cilento Ospitalità” – Sezione Giornalismo, conferito dall’Abbac Campania.
- Ceraso. Giovane beccato con armi e droga finisce agli arresti domiciliari. Sul territorio ancora furti in abitazione.
- Padula. Presentato alla Certosa di San Lorenzo il progetto “Modello Culturitalia”.
- Salerno, RSA da incubo. Spuntano presunti raggiri sull’eredità di un’anziana ospite.
- Ispani, sindaco sfiduciato. I dissidenti Ionnito e Lovisi: << Fine di una maggioranza in agonia >>. Le interviste.
- Ispani, sfiduciato il sindaco Francesco Giudice. In sei hanno rassegnato le dimissioni. Della maggioranza firma Altomonte: << Me l’hanno chiesto gli elettori >>.
- Ispani, sfiduciato il sindaco Franco Giudice. Arriva il commissario. Nel 2025 si torna alle urne.
- Paestum, il Tg Estate ritira il premio ” Cilento Ospitalità ” per il giornalismo. Domani la consegna al Borsa del Turismo Archeologico.
- Sapri, si lavora alacremente per rifare la piazza e sistemare il tetto del cinema. E al Timpone i cittadini si disegnano un campo di calcio.
- Sapri, piovono calcinacci da una delle palazzine di Via Kennedy. Transennata l’area.
- Salerno, nel 1954 l’alluvione che uccise 316 persone. Vietri sul mare ricorda la tragedia.
- Ospedali cilentani in affanno secondo l’Agenas. Le performances di Sapri, Polla e Vallo della Lucania.