Chiuso il processo di primo grado sul caso di Jessica Sacco, la 22enne di Ascea che morì lanciandosi dal balcone di casa il 15 marzo 2015 dopo i dissidi familiari sul suo fidanzamento. Il padre è stato condannato ad un anno e 4 mesi, assolto invece il fratello, 18enne all’epoca dei fatti. I due erano stati rinviati a processo con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati dall’evento morte e dai motivi abbietti e futili, ma la Corte d’Assise di Salerno ha deciso di escludere le aggravanti, come già al termine del dibattimento aveva chiesto lo stesso pm che però aveva presentato richieste di condanne più gravi e cioè tre anni per il padre e due anni e sei mesi per il fratello della giovane. Il suicidio avvenne in un contesto di scontri familiari in quanto i parenti di Jessica non vedevano di buon occhio il fidanzamento della ragazza con un giovane di Mandia, dove i Sacco gestiscono un bar. Durante il processo si è parlato di calci e schiaffi nei confronti della ragazza , minacce e ingiurie , di privazione della libertà anche economica. E proprio quella terribile domenica ci fu un’ennesima lite tra il fidanzato e i familiari della ragazza. Jessica venne costretta a rientrare nella casa ubicata sopra l’esercizio e mentre nel bar proseguiva l’alterco, la ragazza si lasciò cadere di sotto. Morì all’ospedale di Vallo. I suoi congiunti si sono sempre dichiarati innocenti, puntando il dito contro il fidanzato, anzi erano stati loro a chiedere un approfondimento sulle ferite rinvenute sulla ragazza. Ora la fine del processo di primo grado. Unico colpevole ma solo dei maltrattamenti è stato ritenuto il padre della ragazza . La sua difesa ha già fatto sapere che presenterà appello per ottenere anche la sua assoluzione.
NEWS:
- 105 tv, mercoledì debutta “Natale e Tradizioni”. Un viaggio tra detti, racconti, presepi e manifestazioni.
- Sapri, fiera dell’Immacolata. Nuovo mach sindaco-mercatari. E stamattina, fiera semi deserta.
- Eboli, morì a 13 mesi azzannato da due pittbull. Chiuse le indagini preliminari, nei guai i due proprietari.
- Policastro, liberata salma dell’operaio rinvenuto senza vita in albergo. Dramma della solitudine a Torraca
- Inchiesta Alfieri, sospetti su nuovi appalti. In bilico anche la posizione politica. Comune di Capaccio in difficoltà.
- Anci, Consiglio Nazionale. Dentro anche il vicesindaco di SGaP Pasquale Sorrentino e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.
- Vallo di Diano, stabilizzati 60 idraulico forestali della comunità montana. Il presidente Esposito: ” Giornata storica, attesa da 18 anni “.
- Sapri, nessun passo indietro dei mercatari. In 50 diserteranno la fiera dell’Immacolata. L’opposizione : << Subito un tavolo tecnico >>.
- Policastro, operaio 58enne rinvenuto senza vita in albergo. Stamane l’esame esterno su Domenico Saccomanno.
- Inchiesta Alfieri, Cascone resta Presidente della Commissione Trasporti. Sulla delega riconsegnata, De Luca: “Non mi occupo di scemenze”
- Primi contraccolpi dell’inchiesta Alfieri. A Capaccio si è dimesso il consigliere Masiello
- Sapri. Natale di solidarietà per l’Istituto “Santa Croce”. Tante iniziative per gli alunni e le loro famiglie, a favore dei più bisognosi.
- Montecorice. Tutto pronto per la III edizione del Presepe Vivente. Tra i vicoli del borgo, un’atmosfera unica e suggestiva.
- BCC Monte Pruno. Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese – Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi.
- Vallo di Diano. Fine dei disagi per i bambini rimasti senza pediatra. Affidato l’incarico alla dott.ssa Panico.
- Maxi progetto contro l’erosione costiera per 3 comuni cilentani. Presentata la progettualità della Provincia all’Ente Parco.
- Maratea, frana a Castrocucco. Partono i lavori per il bypass.
- Accuse di associazione a delinquere , Cascone rimette la delega. “Ora ho paura”.
- Sapri, ” Battono cassa per gli stipendi di sindaco e assessori ” . Il capo dell’opposizione Vita interviene sulla protesta dei mercatari.
- Inchiesta Alfieri, nuove accuse nel secondo filone. Contestata l’associazione a delinquere. Nel mirino anche Alfieri, Lizio e Cascone.
- Sapri, suolo pubblico a caro prezzo. I mercatari disertano la fiera dell’Immacolata in segno di protesta.
- Potenza. Nove anni di Sinergie Lucane con al fianco la BCC Monte Pruno.
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.