Roberto Mutalipassi resta sindaco di Agropoli, non si tornerà alle urne. Lo ha deciso il Consiglio di Stato che ha posto fine alla lunga querelle partita all’indomani delle elezioni di giugno 2022 da un esposto del gruppo di opposizione Liberi e Forti circa presunte irregolarità nel voto elettorale. L’organo supremo della giustizia amministrativa ha riformato la sentenza del Tar di Salerno che aveva annullato la convalida degli eletti accertando anomalie in 4 sezioni e facendo piombare la città nell’incertezza di una ripetizione delle elezioni. E’ stato ora accolto l’appello presentato dal sindaco di Agropoli Mutalipassi, attraverso il suo legale l’avvocato Lorenzo Lentini. Il Consiglio di Stato ha ritenuto che non vanno ripetute le elezioni né nelle 4 sezioni incriminate né complessivamente, anche respingendo il ricorso incidentale presentato dal consigliere di minoranza Raffaele Pesce, che aveva chiesto all’organo di rivalutare anche le altre sezioni nella convinzione che ci fossero anche lì ulteriori anomalie. In sostanza il Tribunale amministrativo di secondo grado ha ritenuto che le incongruenze sollevate, pur laddove verificate, sono formali e non sostanziali e di fatto non hanno alterato il risultato elettorale che ha visto l’affermazione netta del sindaco Mutalipassi. “E’ una grande soddisfazione- ha commentato a caldo l’avvocato Lentini – viene mantenuto il risultato delle urne, salvaguardato l’esito della volontà degli elettori e si riconosce che non ci sono stati brogli elettorali”
NEWS:
- Sapri, rimossa la balenotta spiaggiata.
- Alta Velocità nel Vallo di Diano. Vittorio Esposito: ” Lavori appaltati ed espropri eseguiti tra Padula e Buonabitacolo “.
- Incidente mortale a Salerno. Perde la vita il 20enne Valerio Pisapia.
- Caso Alfieri. Vincenzo De Luca sceglie il silenzio. Nessuna parola durante la diretta Fb.
- Nocera. Sfida tra due mamme sul lato B, una si abbassa i pantaloni per vincerla.
- Alta Velocità Sa-Rc, Il Tar del Lazio sospende il giudizio sul ricorso di Eboli. “Vergognoso dopo 2 anni”.
- “Ingerenze nelle gare e nella gestione dell’impresa di famiglia”. Nuovi particolari dalle indagini sul caso Alfieri.
- Calcio, Gelbison- Atletico Uri. Il capitano Croce: ” Tratteremo gli avversari come se fossero al vertice “.
- Educazione finanziaria con la Siat. L’iniziativa del Rotary Film&Friends a Sapri.
- Sapri, cetaceo spiaggiato. Sarebbe di una balenottera la carcassa ritrovata in riva al mare.
- Caso Alfieri, sospeso dal Pd e dalla carica di sindaco e presidente della Provincia di Salerno. Al suo posto i vice Di Filippo e Guzzo.
- Sapri, sulla spiaggia la carcassa di un grosso cetaceo. Forse un delfino.
- Alfieri, le reazioni della politica. Le parole del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del segretario provinciale di F.I. Roberto Celano.
- Ospedale di Polla. Riaperto il reparto di chirurgia. Il sindaco Loviso: ” Impegno mantenuto ” . Giovedì vertice a Salerno.
- Agricoltori e florivivaisti. Rinnovato il contratto per i lavoratori della provincia di Salerno. Aumenti salariali e corsi scuola-lavoro.
- Appalti truccati, nel mirino anche gare provinciali. Nelle intercettazioni “pizzini” e metal detector.
- Primo colloquio in carcere con l’avvocato per Alfieri. Il 7 l’interrogatorio di garanzia.
- Emergenza cinghiali. Dal Parco contributi per l’acquisto di recinzioni elettrificate.
- Furto all’Esso di Eboli. E’ caccia ai malviventi. Danni per circa 15.000 euro.
- “Vivi Agropoli”. Online il nuovo portale turistico per promuovere la città ed essere di supporto ai visitatori.
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 mesi. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.