Ha guidato fino all’ultimo giorno la sua città, che ora sgomenta ne piange la scomparsa improvvisa. Si è spento a 72 anni il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio. Gravemente ammalato da tempo, le sue condizioni di salute sono precipitate nella notte, e proprio nel pomeriggio di lunedì aveva diffuso una nota in cui annunciava di star attraversando un momento molto delicato della sua vita e che per questo avrebbe lasciato nelle mani del vice sindaco Andreina Esposito la guida della città napoletana, segno, questo, della grande attenzione e senso di responsabilità che Lo Sapio ha sempre avuto nei confronti dei suoi concittadini: “la mia politica” si legge infatti nella sua ultima nota “è l’arte di prendersi cura degli altri”.
Eletto sindaco nel settembre 2020, era una figura centrale della vita politica e istituzionale di Pompei, un amministratore appassionato e legato profondamente alla sua città e ai suoi concittadini, con i quali dialogava spesso, facendo sentire la sua costante presenza sul territorio. Quel “ciao a tutti, a presto” a chiusura del suo ultimo messaggio risuona ora come un congedo alla città di Pompei e a quanti lo hanno conosciuto e stimato e che in queste ore stanno scrivendo messaggi di cordoglio e vicinanza alla sua famiglia.
Dopo la camera ardente allestita in Comune, le esequie del sindaco Carmine Lo Sapio si terranno giovedì 18 dicembre alle 10:00 nel Santuario di Pompei.

