Manovre in corso per le elezioni dei nuovi consiglieri della provincia di Salerno. Le liste infatti vanno presentate entro il 21 dicembre e l’11 gennaio si terrà il voto. Si riparte dagli uscenti con qualche novità. Per il Golfo di Policastro lo storico consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, come aveva annunciato prima delle regionali, non sarà della partita. Dopo tre mandati consecutivi non tornerà a Palazzo Sant’Agostino ma il territorio più a sud di Salerno, a caccia ora di un rappresentante, potrebbe trovarlo nel sindaco di Sapri Antonio Gentile. Voci sempre più insistenti lo vorrebbero candidato nella lista A testa alta che sarebbe di diretta emanazione del riconfermato consigliere regionale Luca Cascone , la cui amicizia con il primo cittadino di Sapri è risaputa. Con lui nella lista ci dovrebbero essere anche il sindaco di Ottati Elio Guadagno , quello di Olevano, Michele Ciliberti, e l’uscente Filomena Rosamilia di Eboli che ha corso alle recenti regionali proprio nell’omologa lista A Testa Alta. Il Pd avrà come al solito la sua lista dove riconferma la corsa Giovanni Guzzo. Con lui i sindaci di Pellezzano, Morra, Pontecagnano, Lanzara e di Vietri sul Mare, De Simone. Non si ricandida Salvatore Luongo di Campagna. Tra le donne potrebbe correre con il Pd Dalila Russo di Castellabate. Gli altri partiti come Azione, 5 Stelle e Italia Viva, se riescono, dovrebbero formare una propria lista sotto l’influenza di Simone Valiante e Tommaso Pellegrino, mentre il Psi anche questa volta proporrà una propria lista. Sul fronte del centrodestra Fratelli d’Italia correrà da solo. Nella squadra si ripresenterà Modesto Del Mastro. Forza Italia, Lega e Noi Moderati dovrebbero invece correre con un’unica lista dove sia Aliberti sia la vicesindaca di Castel San Giorgio, Galluzzo, dovrebbero essere della partita. Gli occhi però, intanto, sono puntati sul Presidente Enzo Napoli. I rumors indicano le sue possibili dimissioni a gennaio come preludio al ritorno di De Luca alla guida di Salerno.
NEWS:
- Torre Orsaia, il doloroso addio a Carlo Nicolella. Ai funerali il saluto di un intero territorio, afflitto per la scomparsa di una giovane vita.
- Asl Salerno. Pronto Soccorso al collasso, Nursind: ” Serve un cambio di rotta ” .
- Sapri, discarica nel porto. Nuova denuncia della Guardia Agroforestale.
- Vibonati e Sant’Antonio Abate. Trepidante attesa per la Festa Patronale tra spiritualità e folklore.
- Sciopero dei penalisti salernitani. Fino al 22 gennaio astensione da udienze e attività giudiziarie.
- Multe, record di incassi per Salerno. Il dossier 2025 della Ragioneria dello Stato fotografa la situazione in provincia.
- Vallo di Diano, iniziano gli incontri formativi sulla pubblica amministrazione.
- Eboli. Incendio nel sottoscala di una palazzina. Decine di intossicati, tra cui bambini.
- Poste, in 141 uffici della provincia di Salerno è possibile rinnovare il passaporto. Stamane la presentazione del progetto a Pellezzano.
- Canta durante l’intervento per un tumore, il video di Tommaso Pellegrino conquista anche Vasco.
- “L’Abbazia di Santa Maria di Pattano”. Il libro di Aniello Amato presentato all’Archivio di Stato di Napoli.
- Torre Orsaia, 17 enne morto in ospedale. Ieri l’autopsia, giovedì i funerali.
- Vibonati, festa per Sant’Antonio. Al Santuario in scena “I racconti del Convivio” tra ricordi e beneficenza.
- C5. In Coppa Divisione lo Sporting Sala Consilina vola ai quarti.
- Policastro, chiude la delegazione comunale. Riaprirà lunedì nella nuova sede.
- Pse, un cilentano nella segreteria. L’incarico a Silvano Del Duca segretario del Psi di Salerno.
- Capitello, sequestrato lido balneare. Abusi e carenza di autorizzazioni alla base del provvedimento.
- Smantellata la “banda delle case”. 38 persone in arresto. Avrebbero colpito anche nel salernitano.
- Salerno, venerdì primo consiglio provinciale. Guzzo confermato vicepresidente.
- Caggiano, comune virtuoso. Ha una delle Tari più basse d’Italia.
- Pisciotta, stop alla demolizione di 20 case mobili. Il Tar annulla ordinanza del Comune.
- Torre Orsaia, 17 morto in ospedale. 5 medici indagati, oggi l’autopsia.
- Venezuela. Oggi l’arrivo in Italia dei due prigionieri. Il ruolo di Vibonati sul tavolo delle trattative internazionali.
- Venezuela, ” Trentini e Burlò liberi grazie alle origini cilentane del presidente Delcy Rodríguez. In esclusiva su 105 TV l’intervista al sindaco di Vibonati Manuel Borrelli.
- Salerno, eletto il nuovo consiglio provinciale. Record di voti per Giovanni Guzzo, ecco gli eletti.
- Torre Orsaia, 17 enne morto in ospedale per una miocardite. Ci sono già degli indagati, domani l’autopsia.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. ” Sfiduciamo il sindaco, la mozione dell’opposizione dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
- Salerno, elezioni provinciali. Il Golfo di Policastro senza rappresentante per la prima volta dopo anni.
- Teatro in Sala, ospite la storia della pittrice Francesca D’Anza.
- Turismo delle radici. Ad Agropoli un progetto che punta a riconnettere gli italiani all’estero con la loro terra natìa.
- Serie D. Alla Gelbison bastano 26 minuti per mettere ko il Paternò. Il match termina 3-0 per i vallesi.
- Eccellenza. Finisce con un pari a reti inviolate il match tra Buccino e Polisportiva Santa Maria.

