Vecchi e nuovi affanni per la sanità cilentana. Il Nursind denuncia il caos ambulanze a Vallo della Lucania, a Polla la carenza di medici diventa insostenibile in Geriatria. In una nota indirizzata ai vertici dell’Asl Salerno e ai Nas, il Nursind accusa il Direttore Sanitario del San Luca di aver messo in atto decisioni che, oltre a essere formalmente scorrette, espongono a gravi rischi clinici pazienti e operatori. Secondo quanto denunciato dal sindacato, il personale infermieristico e medico viene dirottato sul servizio di trasporto pazienti d’urgenza senza che siano state previste coperture adeguate nei reparti. ” Un infermiere o un anestesista – ha spiegato il segretario territoriale Biagio Tomasco – viene sottratto al proprio reparto, lasciando scoperti turni già al limite della sostenibilità. Tutto questo in un ospedale che già soffre di carenze strutturali e di personale”. A risentirne di più reparti importantissimi come rianimazione e sala operatoria. A rendere il quadro ancora più grave sono la totale assenza di formazione specifica per il personale chiamato a svolgere servizi di emergenza e la chiusura della Direzione sanitaria rispetto alle proposte lanciate dal sindacato che aveva individuato anche la copertura di personale per attuarle. Anche sul fronte valdianese le cose non vanno meglio. A denunciarlo è la deputata salernitana di Fratelli d’Italia Imma Vietri che evidenzia come il già declassato reparto di Geriatria dell’ospedale di Polla, passato da unità complessa a unità semplice dipartimentale, debba lavorare con soli due medici effettivi.” Una situazione difficile – ha detto la Vietri- per un reparto con 14 posti letto a disposizione di un’area vasta, come quella del Vallo di Diano, con un’età media della popolazione molto alta”.
NEWS:
- Torraca, elezioni valide. Il sindaco Bianco: << Mai avuto dubbi >>.
- Sassano, la Valle delle Orchidee in festa. Dal 31 maggio al 2 giugno, sulla montagna voleranno i colori della Pace.
- Intitolato a Giuseppe Russo il Distaccamento di Polizia Stradale di Sapri. L’agente morì a 24 anni in servizio nella Città della Spigolatrice.
- Caselle, lavori a rilento sulla Bussentina. Schierarsi sollecita i sindaci. Nuzzo: “Chiederò ad Anas per il doppio senso”.
- Vibonati, dopo il McDonald’s il campo da golf. Manifestazione d’interesse per realizzarlo in loc. Vecchio.
- Sport ed emozioni al Decimo Trofeo Baia di Sapri. Commovente l’omaggio alle genti di mare.
- Torraca, il Consiglio di Stato convalida l’elezioni del 2024. Respinto il ricorso dell’opposizione, sindaco e maggioranza restano in sella.
- Ispani, ribaltone in comune. Franco Fragomeno è il nuovo sindaco. Per 33 voti perde Ionnito, l’ex primo cittadino eletto all’opposizione.
- Santa Marina. L’opposizione chiede le dimissioni della maggioranza, richiesta respinta. Sindaco ancora ai domiciliari.
- Elezioni Amministrative. I nuovi sindaci di Capaccio, Sant’Angelo a Fasanella, Castelnuovo di Conza e Ispani.
- Rinvenuto a Salerno cadavere in un torrente. Appartiene a un 42enne di cui si erano perse le tracce.
- “La Salute Mentale a Sapri rischia di chiudere”. L’allarme dell’opposizione mentre stanno per partire i lavori per trasformare la struttura in Ospedale di Comunità.
- Corsalonga Sangiovannese. 42° edizione per la gara podistica più longeva del Cilento.
- Vincenzo Guzzo trionfa ai Campionati Italiani di Pancrazio. L’atleta è originario di San Giovanni a Piro.
- San Giovanni a Piro, lutto cittadino per Domenico Magliano. Domani i funerali del 16 enne morto in un incidente stradale. Il ricordo del preside del Parmenide di Vallo della Lucania.
- Santa Marina, il sindaco disse al Giudice : << Chi ha denunciato e’ mio avversario >>. Ma i suoi racconti trovano riscontro nell’inchiesta.
- Capitello, incidente sulla Ss18. Feriti due centauri, ricoverati in Ortopedia.
- Paura per un surfista a largo di Villammare. Giovane soccorso dalla GDF, impossibilitato a tornare a riva per il forte vento.
- Riaperto il Santuario del Monte Gelbison. Polemiche sulla statua restaurata della Madonna.
- Operazione antidroga nel Cilento. Due arresti a Ceraso per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
- Sanità. Il Nursind denuncia il caos ambulanze a Vallo, la Vietri mostra le difficoltà di Geriatria a Polla rimasto con soli 2 medici.
- “Vertical Atlas”. Nove corsisti alla scoperta del Vallo di Diano da un particolare punto di osservazione.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari . Tra le intercettazioni: << I tecnici erano tutti con lui>>. << Avevano una macchinetta conta soldi >>. Martedì il consiglio comunale.
- Napoli Campione d’Italia. Esplode la festa anche a Sud di Salerno. Sfilate e gioia a Sapri e Sala Consilina.
- Omicidio Vassallo, revocati gli arresti a Cagnazzo, Cioffi e Cipriano. E la Dda chiede il rinvio a giudizio.
- Capaccio, minacciò Alfieri per conto di Squecco. Al vigile Bernardi concessi i domiciliari.
- “Caro amico ti scrivo”. Scambio di lettere tra gli alunni di Rofrano e quelli dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Un ponte tra due realtà.
- Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento” a due donne dell’informazione: Barone e Brandolini. Premio speciale “Angelo Amelio” a Ragusa.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. La Montagna: << Tutti i tecnici stanno con lui. Tiene il potere, lo appellano il Mullah >>.
- Santa Marina, Giovanni Fortunato (Fi) prima dell’arresto le dimissione dalla commissione per il ponte sullo stretto di Messina.
- Santa Marina, sindaco arrestato. Il gip : ” Ha trasformato un lembo del Golfo nel mondo di Giovanni “.E’ stato sospeso dal Prefetto.
- Ispani, domenica e lunedì si vota. Sette liste in corsa per il comune. Ma solo Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno sono i veri contendenti.