Sono tornati i canti sulla vetta del Monte Gelbison. Domenica ha riaperto le sue porte il Santuario dedicato alla Madonna. Alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania mons. Vincenzo Calvosa i pellegrini, partiti da ogni parte del Cilento e non solo, si sono riuniti nella piazza e poi nella Chiesa per celebrare la riapertura dello storico luogo sacro ed esprimere la propria devozione alla Madonna. Le cente sono partite da Novi Velia e arrivate sul Sacro Monte. Antichissimi i rituali che accompagnano questo momento e che sono stati nuovamente celebrati. Il santuario rimarrà aperto e meta di pellegrinaggi fino alla seconda domenica di ottobre. Domenica è stata anche l’occasione per disvelare la Statua restaurata della Madonna, una cosa che già nei giorni precedenti, quando la Diocesi ha mostrato le immagini del simulacro, non ha mancato di destare polemiche. Il restauro a cura della Soprintendenza infatti ha voluto restituire i colori originali della statua, che si sospetta risalga addirittura al ‘500, riportandola alla sua antica bellezza in quanto nel tempo– ha spiegato la Diocesi – era stata scurita per richiamare le sue presunte origini orientali e aveva visto ridipinti gli occhi che in origine erano di vetro. Tutto ciò ha disorientato i fedeli che si sono trovati di fronte ad una Statua con i colori dell’incarnato molto più chiari e delicati e un aspetto ben diverso da quello a cui si era abituati. Alcuni dunque hanno lodato l’azione di recupero compiuta, mentre altri hanno malvisto la perdita di quei tratti a cui erano ormai devoti. Comunque sia domenica la Statua restaurata è tornata al suo posto nella nicchia del santuario tra canti, preghiere e commozione.
NEWS:
- Torraca, elezioni valide. Il sindaco Bianco: << Mai avuto dubbi >>.
- Sassano, la Valle delle Orchidee in festa. Dal 31 maggio al 2 giugno, sulla montagna voleranno i colori della Pace.
- Intitolato a Giuseppe Russo il Distaccamento di Polizia Stradale di Sapri. L’agente morì a 24 anni in servizio nella Città della Spigolatrice.
- Caselle, lavori a rilento sulla Bussentina. Schierarsi sollecita i sindaci. Nuzzo: “Chiederò ad Anas per il doppio senso”.
- Vibonati, dopo il McDonald’s il campo da golf. Manifestazione d’interesse per realizzarlo in loc. Vecchio.
- Sport ed emozioni al Decimo Trofeo Baia di Sapri. Commovente l’omaggio alle genti di mare.
- Torraca, il Consiglio di Stato convalida l’elezioni del 2024. Respinto il ricorso dell’opposizione, sindaco e maggioranza restano in sella.
- Ispani, ribaltone in comune. Franco Fragomeno è il nuovo sindaco. Per 33 voti perde Ionnito, l’ex primo cittadino eletto all’opposizione.
- Santa Marina. L’opposizione chiede le dimissioni della maggioranza, richiesta respinta. Sindaco ancora ai domiciliari.
- Elezioni Amministrative. I nuovi sindaci di Capaccio, Sant’Angelo a Fasanella, Castelnuovo di Conza e Ispani.
- Rinvenuto a Salerno cadavere in un torrente. Appartiene a un 42enne di cui si erano perse le tracce.
- “La Salute Mentale a Sapri rischia di chiudere”. L’allarme dell’opposizione mentre stanno per partire i lavori per trasformare la struttura in Ospedale di Comunità.
- Corsalonga Sangiovannese. 42° edizione per la gara podistica più longeva del Cilento.
- Vincenzo Guzzo trionfa ai Campionati Italiani di Pancrazio. L’atleta è originario di San Giovanni a Piro.
- San Giovanni a Piro, lutto cittadino per Domenico Magliano. Domani i funerali del 16 enne morto in un incidente stradale. Il ricordo del preside del Parmenide di Vallo della Lucania.
- Santa Marina, il sindaco disse al Giudice : << Chi ha denunciato e’ mio avversario >>. Ma i suoi racconti trovano riscontro nell’inchiesta.
- Capitello, incidente sulla Ss18. Feriti due centauri, ricoverati in Ortopedia.
- Paura per un surfista a largo di Villammare. Giovane soccorso dalla GDF, impossibilitato a tornare a riva per il forte vento.
- Riaperto il Santuario del Monte Gelbison. Polemiche sulla statua restaurata della Madonna.
- Operazione antidroga nel Cilento. Due arresti a Ceraso per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
- Sanità. Il Nursind denuncia il caos ambulanze a Vallo, la Vietri mostra le difficoltà di Geriatria a Polla rimasto con soli 2 medici.
- “Vertical Atlas”. Nove corsisti alla scoperta del Vallo di Diano da un particolare punto di osservazione.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari . Tra le intercettazioni: << I tecnici erano tutti con lui>>. << Avevano una macchinetta conta soldi >>. Martedì il consiglio comunale.
- Napoli Campione d’Italia. Esplode la festa anche a Sud di Salerno. Sfilate e gioia a Sapri e Sala Consilina.
- Omicidio Vassallo, revocati gli arresti a Cagnazzo, Cioffi e Cipriano. E la Dda chiede il rinvio a giudizio.
- Capaccio, minacciò Alfieri per conto di Squecco. Al vigile Bernardi concessi i domiciliari.
- “Caro amico ti scrivo”. Scambio di lettere tra gli alunni di Rofrano e quelli dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Un ponte tra due realtà.
- Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento” a due donne dell’informazione: Barone e Brandolini. Premio speciale “Angelo Amelio” a Ragusa.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. La Montagna: << Tutti i tecnici stanno con lui. Tiene il potere, lo appellano il Mullah >>.
- Santa Marina, Giovanni Fortunato (Fi) prima dell’arresto le dimissione dalla commissione per il ponte sullo stretto di Messina.
- Santa Marina, sindaco arrestato. Il gip : ” Ha trasformato un lembo del Golfo nel mondo di Giovanni “.E’ stato sospeso dal Prefetto.
- Ispani, domenica e lunedì si vota. Sette liste in corsa per il comune. Ma solo Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno sono i veri contendenti.