L’obelisco di piazza San Cono, uno dei simboli più noti della città di Teggiano, oggetto di restyling. Lo ha deciso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele di Candia che lo scorso 11 settembre ha approvato in Giunta il progetto definitivo esecutivo relativo all’intervento di restauro e risanamento conservativo dell’obelisco e della statua di san Cono per un importo complessivo di 200 mila euro e ha dato il via alla ricerca di finanziamenti per realizzarli. Le vicende relative a questo obelisco partono da lontano. Da quando cioè già nel 2011 l’Ufficio Tecnico Comunale dopo un sopralluogo congiunto con i Vigili del Fuoco di Sala Consilina, in una relazione mise in evidenza la necessità di provvedere ad interventi di recupero del monumento ubicato nella piazza principale del centro storico di Teggiano. Nel 2012 poi la delibera di Giunta con cui si disponeva all’attuazione del primo intervento di messa in sicurezza dell’obelisco di San Cono. Da lì un iter lungo con l’impegno dei rpimi 15 00oeuro di spesa nel 2015, l’affidamento delle indagini diagnostiche ad una ditta di Livorno e l’avvio della progettazione. L’ultimo passaggio è quello compiuto in questi gironi con l’approvazione del progetto definitivo in Giunta. L’organo comunale ha anche deciso di candidare il progetto, per individuare le risorse necessarie alla sua realizzazione, al Bando che la Regione Campania sta redigendo sulla base della delibera di Giunta regionale n. 292 del 15 maggio. In essa l’organo esecutivo di palazzo Santa Lucia ha disposto l’avvio delle procedure per la selezione di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, interventi infrastrutturali di recupero del patrimonio architettonico e storico/culturale finalizzati alla rivalutazione e potenziamento della offerta culturale e turistica regionale i, con finanziamento a valere sui fondi POR CAMPANIA FESR 2014-2020. Ad essi punta ora l’amministrazione di Teggiano per dare nuova vita all’obelisco anche se il percorso da seguire è ancora lungo.
NEWS:
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Indaga la Procura di Lagonegro.
- Monte San Giacomo, medicina territoriale. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della Bottega Hub. Le soddisfazioni del sindaco.
- Punto di nascita di Sapri, la mobilitazione continua. Le richieste del Comitato a sindaci, Regione e Ministero.
- Capaccio, presunti appalti pilotati. Elvira Alfieri torna in libertà.
- Blitz antidroga nel salernitano: 12 arresti. Prosecuzione dell’operazione della DDA dello scorso 8 aprile.
- Due talenti salesi per la fiction “Gerri”. Su Raiuno il regista Giuseppe Bonito e l’attrice Cristina Cappelli.
- Distretto Commerciale del Vallo di Diano. Amedeo De Maio nuovo Presidente.
- Danni da fauna selvatica. Il bando regionale per contributi alle aziende esclude alcuni comuni. Confagricoltura: “Subito revisione”.
- 105 Tv, punto nascita di Sapri e turismo in Campania. L’intervista a Pagine del presidente Abbac Agostino Ingenito.
- Sapri in piazza per il punto nascita. Cittadini, mamme e associazioni in difesa del diritto alla salute.
- Sapri, punto nascita. Il centrodestra: “La responsabilità è di De Luca”. Gentile: “A breve a gara i lavori di ristrutturazione”.
- Ispani e il mistero della saracinesca aperta al pianoterra del comune
- Magna Grecia, ” Bilancio straordinario. In cassa 17 milioni di euro ” . Il resoconto di Lucio Alfieri e Salvatore Angione.
- Grande partecipazione ad Atena Lucana alla performance collettiva “Lune nei Pozzi”.
- A Giungano l’evento FISM “Il Villaggio della Salute”. Via al progetto “Nonni e Nipoti Insieme”.
- Eccellenza. Il Santa Maria saluta vittorioso il “Carrano”. Con il Solofra finisce 3-2.
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.