Non c’è ancora il nome di chi ha esploso quei nove colpi di pistola che hanno ucciso Angelo Vassallo il 5 settembre 2010. I 4 arrestati giovedì dai Ros hanno concorso nell’omicidio aggravato dalla premeditazione e dalla finalità mafiosa, organizzandolo e coprendolo, ma nessuno di loro al momento è stato indicato come esecutore materiale. Il sindaco pescatore ormai è chiaro, è stato ucciso perché sapeva di quel traffico di droga portato ad Acciaroli dall’ormai defunto imprenditore edile di Scafati Raffaele Maurelli in cui era coinvolto anche il cugino arrestato ieri Giuseppe Cipriano, che ad Acciaroli aveva un cinema e che aveva tentato di investire anche nella ristorazione scontrandosi contro Vassallo, il quale temeva l’ingresso della camorra nel Cilento e sapeva che nell’affaire della droga erano coinvolti carabinieri e imprenditori anche locali. Il colonnello Cagnazzo e l’ex brigadiere Cioffi c’erano dentro, mentre gli imprenditori turistici Palladino di Acciaroli avevano messo a disposizione un container sulla spiaggia dove la roba veniva stoccata. Vassallo era pronto a denunciare e a fermare i lucrosi progetti in cui era coinvolto anche Romolo Ridosso dell’omonimo clan ma venne ucciso il giorno prima. Un delitto premeditato. Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire due sopralluoghi eseguiti dagli indagati il 28 agosto e il 3 settembre, uno per individuare il luogo del delitto e l’altro per capire la migliore strada per evitare le telecamere. E poi tutte le azioni messe in campo da Cagnazzo, che temeva di “perdere l’onore” , per depistare e portare gli inquirenti sulle tracce di un piccolo spacciatore Humberto Bruno Damiani. Ci sono 23 minuti di vuoto a cavallo del delitto in cui non si riesce a dare una collocazione certa a Cagnazzo. A concorrere alla ricostruzione dei fatti anche le dichiarazioni di alcuni compagni di cella di Ridosso e la sua stessa ex compagna che riferì di averlo visto ricevere la visita di Cioffi e Cipriano qualche giorno dopo l’assassinio e di avergli sentito pronunciare la frase “Pure il pescatore è stato fatto”. Fu poi Ridosso stesso a riferire agli inquirenti che Cipriano avrebbe dato 50 mila euro a Cioffi per organizzare il delitto. Un esiguo prezzo dato ad una vita onesta condotta a difesa della propria terra.
NEWS:
- Sapri, ispezione della regione al porto nell’area sotto sequestro. Dopo la rissa si riaccendono i riflettori sulla gestione dello scalo.
- Torraca, terremoto giudiziario. Oltre 30 avvisi di garanzia. L’inchiesta su false residenze e presunti brogli elettorali.
- Locomotiva storica di Polla: un bene da valorizzare e riscoprire.
- Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi: nuove sfide e progetti. La velata ironia di De Luca scatena la reazione del Senatore Iannone.
- Roscigno, inaugurata la strada Fangiola. Roccadaspide più vicina.
- Estate salese 2025. Al via il cartellone di eventi, tra dialetto e giochi di un tempo.
- Piano di rientro, nuovo aggiornamento al 4 agosto. Punto nascita di Sapri ancora tra le incertezze.
- Policastro, malore in mare. Non ce l’ha fatta 78enne di Brienza.
- Femminicidio a Battipaglia, seminfermità mentale per Marco Aiello.
- “Buon Compleanno Salerno – Costa d’Amalfi!”. Lo scalo compie un anno tra soddisfazioni e grandi numeri.
- Metrò del Mare: il Cilento vuole Capri. Agropoli, Castellabate e Pollica chiedono l’estensione della Linea 1.
- Piccoli borghi e attenzione al bene comune. Il buon esempio di Sant’Angelo a Fasanella.
- Policastro, tragedia in mare. Vacanziere colto da malore.
- Capitello, incendio a Torre Normanna. Lambite alcune abitazioni.
- Indagini a tutto campo a Serre dopo il ritrovamento del cadavere di un 37enne indiano.
- Dora Lagreca, depositata opposizione all’archiviazione. Chiesta l’imputazione coatta del fidanzato.
- Salerno, cambio ai vertici in Procura. Borrelli lascia per Reggio Calabria. Frattini ai Minori.
- Salerno, cocaina al porto tra le banane. 80 anni di carcere tra 8 persone.
- Protesi e dispositivi per lo Sport. Al via le agevolazioni dall’Asl Salerno per persone con disabilità fisica.
- Università degli Studi di Salerno. Summer School a Cambridge sull’Intelligenza Artificiale.
- Sanità, rispuntano i 6 mln di euro per l’ospedale di Sapri ma si riparte da capo. Nessuna grande apparecchiatura dagli investimenti regionali.
- “Sapri area disagiata”, il Consiglio campano approva la legge. Cammarano: “E’ un tentativo di salvare il punto nascita”.
- Investito una settimana fa a Battipaglia. Non ce l’ha fatta Armando Poppiti, assessore di Olevano sul Tusciano.
- Impianti di biometano e concime organico a Serre e Albanella. Inaugurate le nuove strutture della Piana del Sele.
- Capitale Italiana della Cultura 2028, Sala Consilina tra i 25 candidati.
- Estate a Casaletto Spartano, tra eventi della tradizione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche.
- Villammare, nuove speranze per Pietro. Il bimbo di 9 mesi respira autonomamente. Indagine top secret. La mamma chiede la potestà genitoriale.
- Rapina a mano armato al Qui di Battipaglia in pieno giorno. Polizia sulle tracce del malvivente.
- Gal Pesca “Magna Grecia”. Dopo le tensioni in assemblea, Rizzo replica a Pisani: “Nessuna confusione, a breve convocherò il nuovo direttivo”.
- Dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano nasce una programmazione congiunta di eventi per l’estate 2025.
- “Tuono” incanta Roscigno Vecchia: presentato il libro dell’archeologa Gaetanina Longobardi.
- Nuoto di fondo a Castellabate: oltre 450 atleti da tutta Italia al Gran Prix FIN. Trionfo per il Circolo Canottieri Napoli.