Dal due ottobre non lavora più. Un netturbino addetto allo spazzamento del Comune di Sapri da lunedì scorso non sta più effettuando alcuna attività lavorativa dopo che così gli è stato richiesto dalla cooperativa che gestisce l’appalto e con la quale è assunto con contratto a tempo indeterminato. Una comunicazione arrivata a voce e via sms e priva di motivazione,tanto che l’operatore, dopo aver inviato una richiesta scritta di chiarimenti al datore di lavoro, senza ottenere risposta, nella giornata di mercoledì ha scritto al primo cittadino di Sapri, Antonio Gentile, chiedendo di effettuare i controlli previsti sulla legittimità dell’operato della Cooperativa, visto che il servizio svolto da essa è appaltato dal Comune. Una vicenda poco chiara che ha gettato nella disperazione il netturbino dato che l’attività finora svolta risulta l’unica fonte di sostentamento per sé e la sua famiglia. Per i consiglieri di Sapridemocratica, che sono stati informati della vicenda, si tratterebbe di un vero e proprio licenziamento. “Sembrerebbe – dicono dal gruppo – che sia in atto una riorganizzazione delle attività e che l’impresa affidataria del servizio abbia risolto il contratto di sub-appalto e assorbito il personale in servizio. Tutti tranne uno. Un’iniziativa gravissima e discriminatoria – hanno continuato i consiglieri di minoranza – atteso che l’addetto, licenziato e non riassunto, svolgeva il suo lavoro da 5 anni con contratto a tempo indeterminato. Il tutto assume caratteri ancora più fumosi se si considera che i lavoratori stagionali con contratto in scadenza il 31 ottobre, continuano a lavorare. Quanto accaduto è inaccettabile, un’azione offensiva per la dignità del lavoratore e della sua famiglia. Chiediamo al primo cittadino di Sapri di intervenire con urgenza. Non è possibile rimanere in silenzio. Siamo certi dell’assoluta inattendibilità delle voci che si rincorrono in queste ore che ritengono il licenziamento consumato una manovra per consentire l’assunzione di qualche nuovo addetto una volta passata la confusione.”
Daria Scarpitta
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.