Il sorriso della 22 enne Chiara Franco mentre si appresta a prendere i voti e a diventare suor Chiara, fa notizia, per la sua storia e per i tempi che corrono. La chiamata del Signore l’ha colta mentre il suo cammino sembrava già delineato. Aveva un fidanzato con cui voleva sposarsi e stava studiando per arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri seguendo le orme del papà, Cristiano Franco, a lungo comandante della Stazione di Vibonati, e oggi al comando di quella di Torchiara. Chiara ha rimesso tutto in discussione e deciso di diventare una consorella della Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore. La scelta decisiva l’ha maturata dopo un viaggio con il suo ex compagno. <<Nei primi mesi del 2020, prima del 18 esimo compleanno, ero molto confusa, e non era da me. Ho sempre saputo cosa volevo dalla vita: fare carriera nei carabinieri, mettere su famiglia e avere tre figli maschi, per i quali avevo già deciso i nomi. Improvvisamente tutto questo ha iniziato a tentennare, e non sapevo cosa dire al mio fidanzato. Mi ha aiutato un’ amica suora, che vive in Ecuador, a fare ordine nella testa e nel cuore. Mi invitò ad affidarmi al Signore e alle preghiere. Ho seguito il suo consiglio ed ho trovato la mia strada, che non era quella che avevano in testa fino a quel momento>>. Oggi fa notizia il fatto che una ragazza abbia rinunciato a tutto per indossare gli abiti di suora: << Io l’ho fatto perché, evidentemente, il Signore mi ha chiamata a se, e ne sono felice. Io avevo una vita serena, sono figlia unica e per questo godevo dell’attenzione di tutti, ero una ragazza impegnata in tante attività. Sono convinta che il futuro sarà ancora più bello e saldo perché adesso la mia vita è radicata in Dio >>. Nel giorno dell’Immacolata a Roma è avvenuta la consacrazione sotto gli sguardi commossi del papà e della mamma, Arianna Scarpitta, conosciuta per la profumeria di cui è titolare nel centro di Sapri. Una scelta non facile e inusuale oggi, quella di Chiara, che è pronta ad affrontare la nuova vita con coraggio e un sorriso disarmante.
NEWS:
- Ceraso, stamane ultimo saluto all’avvocato Rodio. Le cause della morte dall’autopsia.
- “Tutti uniti, con il cuore”. A Torre Orsaia serata di divertimento e solidarietà dell’Associazione “Carmine e Francesco Speranza”.
- Padula e Carlo V: dalla leggenda al tradizionale evento in Certosa con la rievocazione storica e la frittata delle mille uova.
- I borghi cilentani tra tradizioni e storia. Torna “A Zita” a Montecorice, a Celle di Bulgheria bagno di folla per “A Cillisi”.
- Policastro, tragedia di Ferragosto. Eseguita l’autopsia sul corpo dell’ex avvocato di Ceraso Sabato Rodio.
- “Un lungo weekend di paura”. Ferragosto movimentato a sud di Salerno, tra incidente, morti e incendi.
- Controlli intensificati anche nel Golfo di Policastro a Ferragosto. Il bilancio del Capitano Fedocci.
- Caos e code nel Golfo di Policastro durante il Ponte di Ferragosto. Grandinata sul Cervati: auto ferme e vettovaglie abbandonate.
- Padula, Battistero Paleocristiano senza acqua. Il Consorzio: “Monitoraggio in corso, presto tavolo tecnico. Grazie a chi ha segnalato.”
- “Alla Tavola della Principessa Costanza” diventerà un film. Numeri da record per la 30^ edizione della kermesse di Teggiano.
- “Armonie di Cuore: il Sole oltre le Nuvole”. Serata di musica e beneficenza a Sapri.
- Omaggio a Rocco Fortunato, pioniere dell’organetto nel Sud Italia. Serata di musica popolare a Policastro.
- Sapri, nel porto distrutto da un incendio yacht di 24 metri.
- Policastro, era un ex avvocato di Ceraso l’uomo ritrovato cadavere sulla superstrada Bussentina.
- Policastro, verso l’identificazione l’uomo trovato cadavere sulla Bussentina. Ritrovata la sua auto.
- Golfo di Policastro, tragico ferragosto sulle strade. Un cadavere sulla Busentina e un incidente mortale sulla Cilentana.
- Appuntamenti nel Cilento in questo weekend di Ferragosto. Tanti gli eventi tra fede, sapori autentici e solidarietà.
- Padula, Battistero senza acqua. “Controlli agli emungimenti, a rischio il monumento paleocristiano”.
- Ferragosto sicuro 2025. I consigli e le raccomandazioni del C.V. Calvelli per vivere il mare in sicurezza.
- 41° sbarco di migranti a Salerno. 71 persone a bordo della Sea Watch e sospetti casi di vaiolo.
- Sant’Alfonso, Testimone di Speranza. Il Vescovo De Luca propone la rilettura dell’insegnamento del Dottore della Chiesa.
- Festa della Collina. Ad Arenabianca di Montesano sulla Marcellana la 23^ edizione dal 16 al 19 agosto.
- Spiaggia inclusiva a Villammare. Taglio del nastro in loc. Oliveto per un nuovo servizio gratuito.
- Incendio a Santa Marina, le fiamme nei pressi di una villetta. “Da maggio nel salernitano 15 interventi al giorno”.
- Ponte di Caiazzano. Il punto sui lavori con il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Guzzo.
- Ponte di Ferragosto, traffico intenso. Sulla rete Anas oltre 12 mln di spostamenti.
- “Tra Uomo e Mare”. Il film del regista Fabio Re in streaming gratuito su 105TV.
- Longevi nel Cilento. Presentato a Torre Orsaia il saggio di Patrizia Del Verme.
- “Vieni cca, facimo nu cunto”. A Cosentini di Montecorice una serata alla scoperta delle storie e delle tradizioni cilentane.
- Sapri, Don Enzo verso l’addio. La Parrocchia di San Giovanni amministrata da don Raffaele. Nuove nomine anche a Santa Marina, Vibonati e Buonabitacolo.
- “Vacanze impossibili per gli italiani”. L’appello dell’Abbac al Governo. “Tutti ne hanno diritto”.
- Sos botulino a Diamante , sequestrati in un’azienda di Scafati i broccoli sott’olio incriminati.