Il Prefetto di Salerno ha sospeso dall’incarico il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato. Al suo posto guiderà l’Ente il vice sindaco Virgilio Giudice, il consiglio comunale ne prenderà atto martedì prossimo. Un decreto che è arrivato qualche ora dopo l’arresto ai domiciliari per corruzione insieme all’imprenditore napoletano Antonio la Montagna. L’ordinanza della misura cautelare descrive dettagliatamente quanto raccolto dalla Procura della Repubblica di Lagonegro negli ultimi due anni di indagine. 121 pagine che racchiudono intercettazioni telefoniche e ambientali e testimonianza . Conversazioni anche del primo cittadino con suoi familiari e soprattutto con tecnici e imprenditori attraverso i quali avrebbe messo in piedi un sistema, secondo gli inquirenti, che gli consentiva di rilasciare concessioni edilizie illegittime e ottenere in cambio denaro o altri vantaggi
C’è anche chi ha dichiarato ai giudici che “ Fortunato incute nella popolazione un generale senso di omertà e un costante timore di ripercussioni “.
<< Attraverso l’uso distorto del mandato elettivo ha trasformato un lembo del Golfo di Policastro nel mondo di Giovanni, ossia in un contesto delinquenziale del quale egli è il dominus assoluto e nell’abito del quale l’attività amministrativa è mossa da logiche parziali e dal conseguimento idi indebiti tornaconti >>, sono alcune delle motivazioni con le quali il Gip Guerino Francesco Gatto ha accolto la richiesta degli arresti domiciliari avanzata dal Pm.
Il suo avvocato Felice Lentini : << E’ una questione molto delicata e complessa che richiede una riflessione seria e serena, trattandosi di una vicenda che coinvolge anche istituzioni. Stiamo valutando gli atti e le cose che avremo da dire le esporremmo dinnanzi al tribunale del riesame >>.