Ruvo del Monte ha consegnato la cittadinanza onoraria al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nato proprio nella città potentina nel 1949. Un evento dal forte valore simbolico e istituzionale, svoltosi nell’anfiteatro comunale alla presenza di numerose autorità e un folto pubblico che ha omaggiato un figlio della sua terra, a cui sono state consegnate le chiavi della città e la riproduzione del certificato di nascita.
De Luca, visibilmente emozionato, ha ripercorso alcuni momenti della sua infanzia trascorsa a Ruvo, ringraziando per l’affetto e l’accoglienza ricevuti e rinnovando il suo legame con le radici lucane.
A partecipare all’evento anche la Svimar, con il suo Presidente Giacomo Rosa: la delegazione, prima della cerimonia, ha consegnato a De Luca lo studio di fattibilità e la delibera, votata all’unanimità, del Consiglio Provinciale di Salerno, in cui si chiede un finanziamento per la bretella Eboli/Calitri – Pescopagano/Melfi che interconnette il Tirreno con l’Adriatico e passa sotto la città di Ruvo. Mozione dei consiglieri provinciali Sorrentino e Naponiello che è stata molto apprezzata dal Governatore campano.