Si dimetterà a breve dall’incarico in Regione Campania. Franco Alfieri lo ha annunciato nella sua prima intervista da candidato a Il Mattino. Non vuole utilizzare il ruolo di capo staff all’interno della competizione e dunque correrà da semplice candidato. La prossima settimana la formalizzazione delle dimissioni, ma intanto l’agenda è già fitta di impegni. Ieri sera ha partecipato ad un incontro con i componenti del PD di Agropoli e ha annunciato: “Nel corso di questa campagna elettorale sarò presente nei 96 comuni del collegio Alburni, Cilento e Vallo di Diano. Un territorio che amo profondamente e conosco palmo a palmo. “ D’altra parte lo slogan è già pronto: passione, esperienza e concretezza e i manifesti già bell’e stampati. Passato il periodo delle incertezze che gli avevano fatto temere una nuova esclusione dalle candidature, è l’ora per Alfieri di lavorare per racimolare ancora una volta il suo proverbiale consenso in quella che pare già delinearsi come una campagna paese per paese, porta a porta. E se Alfieri ci tiene a sottolineare il carattere condiviso della sua candidatura, perché sostenuta da almeno 470 firme di esponenti del partito e amministratori del territorio, nel Pd valdianese serpeggia il malumore per un territorio che, a causa di divisioni interne, non ha saputo esprimere una candidatura pesante come quella di Tommaso Pellegrino. Per l’uninominale al Senato corre in realtà Filomena Gallo di Teggiano, ma il nome del Presidente del Parco era stato caldeggiato fino alla fine da una parte del Pd che aveva sperato di essere rappresentato dal personaggio al momento più in vista del comprensorio. Pellegrino sin da subito aveva fatto un passo indietro, conformandosi ai voleri del partito, come ha ribadito in un suo messaggio pubblico: “Dopo aver dato inizialmente la mia disponibilità, ho deciso di non partecipare e di sostenere la candidatura indicata dalla segreteria provinciale del Pd in quanto le parole responsabilità e coerenza devono essere azioni concrete. ” Ma la scelta era stata sofferta come appare dalle sue affermazioni successive: “Non posso nascondere l’amarezza – ha scritto – nel vedere qualche “paladino del Territorio “, che invoca unità territoriale esclusivamente quando si tratta di conservare la propria “poltroncina”.” Il riferimento è stato ancora più chiaro quando nel corso di un incontro a Polla il Presidente ha fatto notare che il partito locale è stato unito nel nominare il consigliere provinciale o il presidente della conferenza dei sindaci, ora invece, si assiste, ha detto, al “trionfo della mediocrità di un territorio rimasto senza rappresentanza né unità per litigi e invidie.”
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.