La scala all’esterno della Certosa di Padula è ancora là. A mantenere i riflettori accesi sulla vicenda è il Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio Angelo Paladino che in questi giorni, per evidenziare le promesse disattese ,ha scritto al Direttore Regionale dei Musei Campania Massimo Osanna e per conoscenza al Ministro della Cultura Sangiuliano , dopo aver saputo del finanziamento di 160mila euro indirizzato dal Ministero proprio al monumento certosino. “Non si precisa – scrive Paladino a Osanna- a cosa dovrebbe servire tale somma, comunque, esigua a confronto di quanto destinato ad altre emergenze culturali della Campania. L’importo in parola potrebbe, però, essere proficuamente utilizzato per rimuovere, finalmente, la scala in ferro, ancora presente all’esterno del monumento Certosino, da Lei stesso definita un vero e proprio “obbrobrio “. In realtà stando alle informazioni rese a suo tempo dalla deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri i 160mila euro sarebbero destinati al completamento di opere incompiute e alla manutenzione straordinaria del Chiostro grande più che alla rimozione della scala , e in questo contesto l’incalzante missiva di Paladino ha ancora più significato così come l’invito ad Osanna, già avanzato a febbraio scorso, di intervenire sul caso. “ Ricordo- si legge ancora – che Lei, nei mesi scorsi, ha comunicato, sulla stampa, la volontà di eliminare sollecitamente l’indecente manufatto. Ad oggi, però, tutto ciò non è avvenuto e il predetto obbrobrio fa ancora bella mostra di sé!! Non vorrei che anche la Sua rimanesse una promessa da marinaio, non mantenuta. A proposito di promesse, rammento che il Ministro ha preannunciato, tramite il Sindaco di Montesano S/M, Giuseppe Rinaldi, una Sua visita in Certosa, visita fino ad ora non registrata. Mi auguro che l’Illustre Rappresentante di Governo, a breve, possa constatare di persona l’avvenuta rimozione dell’insopportabile “vulnus” al decoro del Patrimonio UNESCO, con comune soddisfazione.”
NEWS:
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Lunedì sarà ascoltata la presunta vittima. Su Fb la solidarietà per Bianco.
- San Mauro La Bruca. Venerdì vertice contro lo spopolamento nelle aree interne. Svimar : ” Sarà elaborata una proposta per il Governo ” .
- Sanza, lite tra due fratelli. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
- Sala Consilina, Job Day per gli studenti delle superiori. Colloqui con le aziende su iniziativa del Centro per l’Impiego.
- Frode ai danni dell’UE. Arresti e sequestri nel salernitano. Sistema fraudolento per ottenere contributi nel settore agricolo.
- Morigerati. L’Ecomuseo Transluoghi inaugura un percorso di land art e apre le porte ai bambini.
- “Non fare lo Sbronzo”. Giornata conclusiva a Salerno del progetto di educazione civica rivolto ai giovani.
- C5. Con la vittoria sul Benevento, lo Sporting Sala Consilina blinda la salvezza e sogna i playoff.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Indaga la Procura di Lagonegro.
- Monte San Giacomo, medicina territoriale. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della Bottega Hub. Le soddisfazioni del sindaco.
- Punto di nascita di Sapri, la mobilitazione continua. Le richieste del Comitato a sindaci, Regione e Ministero.
- Capaccio, presunti appalti pilotati. Elvira Alfieri torna in libertà.
- Blitz antidroga nel salernitano: 12 arresti. Prosecuzione dell’operazione della DDA dello scorso 8 aprile.
- Due talenti salesi per la fiction “Gerri”. Su Raiuno il regista Giuseppe Bonito e l’attrice Cristina Cappelli.
- Distretto Commerciale del Vallo di Diano. Amedeo De Maio nuovo Presidente.
- Danni da fauna selvatica. Il bando regionale per contributi alle aziende esclude alcuni comuni. Confagricoltura: “Subito revisione”.
- 105 Tv, punto nascita di Sapri e turismo in Campania. L’intervista a Pagine del presidente Abbac Agostino Ingenito.
- Sapri in piazza per il punto nascita. Cittadini, mamme e associazioni in difesa del diritto alla salute.
- Sapri, punto nascita. Il centrodestra: “La responsabilità è di De Luca”. Gentile: “A breve a gara i lavori di ristrutturazione”.
- Ispani e il mistero della saracinesca aperta al pianoterra del comune
- Magna Grecia, ” Bilancio straordinario. In cassa 17 milioni di euro ” . Il resoconto di Lucio Alfieri e Salvatore Angione.
- Grande partecipazione ad Atena Lucana alla performance collettiva “Lune nei Pozzi”.
- A Giungano l’evento FISM “Il Villaggio della Salute”. Via al progetto “Nonni e Nipoti Insieme”.
- Eccellenza. Il Santa Maria saluta vittorioso il “Carrano”. Con il Solofra finisce 3-2.
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.