Si aprirà a novembre presso il tribunale di Vallo della Lucania il processo sulla morte del 40enne Michele Alfano di Capaccio, deceduto nel 2016 presso la clinica Cobellis di Vallo della Lucania dopo un intervento di riduzione gastrica per combattere l’obesità. Il 13 novembre il procedimento giudiziario sul reato di falso, il 30 novembre, invece, quello per il reato di omicidio colposo. 14 gli indagati a vario titolo nella vicenda, tutti sanitari che ebbero in cura l’uomo nei 13 giorni intercorsi tra l’operazione e il decesso: Luigi Cobellis e il medico esterno proveniente dal napoletano Luigi Angrisani che operarono Alfano, Antonia Cobellis, anestesista di Vallo della Lucania e sorella di Luigi, i chirurghi Rocco Cimino, ex sindaco di Teggiano, Giovanni Novi di Ascea, Aniello Cavaliere di Vallo, Carlo Testa di Pisciotta, Aldo Costanza di Agropoli, Silvio Dequerquis responsabile della rianimazione ed ex primario in un ospedale di Napoli, gli anestesisti Rosa Malfi di Pomigliano, Lucia Pepe di Castel San Giorgio, Vincenzo Afeltra di Gragnano, Antonietta Nese di Agropoli e Daniela Danza di Salerno. Il 40enne, storico titolare del bar 0828 di Capaccio Scalo, decise di sottoporsi all’intervento per dimagrire, un’operazione che, come la definì lui stesso gli avrebbe cambiato la vita. Subito dopo l’intervento ebbe anche il tempo di postare su fb che tutto era andato bene , poi le complicanze. Il peggioramento delle condizioni, il trasferimento in rianimazione, le crisi cardiorespiratorie e la morte. I medici fecero sapere che Alfano era ad altissimo rischio, essendo diabetico e cardiopatico , ma la famiglia ha sempre accusato i camici bianchi di non aver mai paventato questi rischi all’uomo. Si parlò anche di interventi tempestivi nei confronti di un batterio rinvenuto nei muchi e di una fistola. L’autopsia decretò che il decesso era avvenuto a seguito di una peritonite causata dalla lacerazione dello stomaco. Ora il processo servirà a chiarire le reali responsabilità.
NEWS:
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Filizola: ” L’opposizione non c’entra. Denunceremo chi dice il contrario ” .
- Nocera Inferiore, neonata morta all’Umberto I. Dieci indagati. Il caso diventa politico.
- “Dieta Mediterranea affare di società e Comuni.” La Fondazione Vassallo chiede alla Procura Europea di indagare dopo l’inchiesta che ha coinvolto l’Alma Seges.
- Nasce a Roscigno la “Bottega della Comunità”, un luogo ricco di servizi socio-sanitari per i cittadini.
- “Educazione alla Legalità”. Gli studenti di Padula incontrano il testimone di giustizia Ignazio Cutrò.
- Arte e turismo a Palinuro. Fino al 12 maggio in mostra 14 artisti presso l’Hotel La Conchiglia.
- Gelbison pronta ai playoff. Domenica la gara con il Savoia. Mister Giampà: “Siamo concentrati”.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Il vescovo De Luca guiderà la fiaccolata. E il Governatore fa irritare i cittadini e sindaci.
- Campania-Basilicata, turismo nelle aree interne. A San Mauro la Bruca l’istituzione dei tavoli tecnici per elaborare 10 progetti.
- “Storia dell’Ingegneria Navale”. Convegno a Salerno con gli Ordini degli Ingegneri delle Quattro Repubbliche Marinare.
- Santa Marina, lottizzazione abusiva. Tornano i sigilli sul fabbricato dissequestrato. Resta il braccio di ferro tra Procura, comune e privati.
- Sapri. M.E.R.L.O.T. in concerto alla Giornata dell’Arte. Sabato la manifestazione degli studenti del Pisacane.
- La Chiesa accoglie con emozione Papa Leone XIV. L’elezione nel giorno della Supplica alla Madonna di Pompei.
- Controlli della GDF nel Diano. Sigilli a due distributori di carburante a San Pietro al Tanagro e Polla.
- Punto nascita di Sapri. De Luca : “E’ chiuso”. E i partecipanti al corteo da “pellegrini” diventano “opportunisti”.
- Sapri, punto nascita. Continua lo scontro politico. Il Comitato: “Andiamo avanti”.
- Proseguono spediti i lavori al Polifunzionale di Villammare “La Casa del Mare”. Priorità al blocco che ospiterà i servizi.
- BCC Magna Grecia e territori, “Dalla fusione ci aspettiamo più sviluppo”.
- Palinuro, il Tar continua a bloccate l’antenna 5. Confermato il blocco dei lavori. A dicembre entrerà nel merito.
- Torraca, comunali 2024. Sul risultato decide si attende la decisione Consiglio di Stato, oggi l’udienza.
- Truffa ai danni dell’UE. Terremoto giudiziario nella Piana del Sele. Nel mirino la OP Alma Seges di Eboli.
- Cinema, David di Donatello a Francesco Di Leva, tra i protagonisti dell’ultima edizione del Villammare Festival.
- Campania, danni da cinghiali. Coldiretti chiede la modifica del bando per i risarcimenti. ” Penalizza i comuni del Parco del Cilento ” .
- Inaugurato a Salerno il centro di eccellenza don Gnocchi, struttura per la riabilitazione robotica a servizio delle persone fragili.
- Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La 70° edizione nella splendida cornice di Amalfi.
- Pioggia di medaglie per la Dojo Karate Pyros del Maestro Guzzo alle gare di karate a Caserta.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Lunedì sarà ascoltata la presunta vittima. Su Fb la solidarietà per Bianco.
- San Mauro La Bruca. Venerdì vertice contro lo spopolamento nelle aree interne. Svimar : ” Sarà elaborata una proposta per il Governo ” .
- Sanza, lite tra due fratelli. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
- Sala Consilina, Job Day per gli studenti delle superiori. Colloqui con le aziende su iniziativa del Centro per l’Impiego.
- Frode ai danni dell’UE. Arresti e sequestri nel salernitano. Sistema fraudolento per ottenere contributi nel settore agricolo.
- Morigerati. L’Ecomuseo Transluoghi inaugura un percorso di land art e apre le porte ai bambini.