Preso anche il terzo responsabile dei furti di rame compiuti nel Vallo di Diano. i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, dopo un’articolata indagine condotta dalla procura di Lagonegro, sono riusciti ad assicurare alla giustizia tutti e 3 i responsabili di una serie di furti di cavi di rame e componenti metalliche presenti nelle cabine telefoniche, compiuti tra gennaio e luglio 2022 in diverse località del Vallo di Diano e poi proseguiti a Montella nell’avellinese e a San Vittore del Lazio, in provincia di Frosinone.
Si tratta di rumeni e moldavi. Per un soggetto sono stati disposti i domiciliari, gli altri due invece, di cui uno in un primo momento si era reso irreperibile ed era dunque ricercato, sono finiti in carcere. Tutti e tre risultano indagati a vario titolo per i reati di furto aggravato e ricettazione.
L’indagine era partita proprio dal Vallo di Diano. I carabinieri hanno seguito le piste qui delineatesi arrivando fino fuori regione e trovando gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei tre stranieri che avevano già precedenti per furto e si erano specializzati in quelli di rame. Ora, pur se si è trattato di un lavoro lungo, le forze dell’ordine e la Procura non hanno mollato, riuscendo dopo tre anni ad arrestate i ladri.