Straordinaria scoperta a Paestum. Nel Parco Archeologico più importante della Provincia di Salerno, sono stati scoperti due nuovi templi greci di ordine dorico, frutto di una campagna di scavo stratigrafico nella zona occidentale dell’antica Poseidonia – Paestum.
In particolare, il primo edificio sacro, risalente al V sec. a.C. e intercettato dagli archeologi già nel 2019, si trova a ridosso della cinta muraria, a pochi passi dal mare, e di fronte ad esso, a circa 9 metri di distanza, è posizionato il suo altare. Le indagini delle ultime settimane hanno però portato a un’ulteriore e sensazionale scoperta: un secondo tempio, del VI sec. a.C. dunque precedente a quello conosciuto finora, accertato grazie alla presenza di 14 capitelli dorici frammentari e altri materiali architettonici.
Le recenti scoperte sono state accolte con entusiasmo dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dalla direttrice del Parco, Tiziana D’Angelo, già a lavoro per creare un nuovo percorso di fruizione, accessibile al pubblico.