Hanno percorso il centro cittadino di Salerno e con l’utilizzo di armi ad aria compressa hanno infranto i vetri di almeno 60 veicoli parcheggiati . Una gang composta da giovanissimi dell’Agro nocerino-sarnese è stata individuata grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e sottoposta a misure cautelari. I Carabinieri di Salerno, su disposizione della Procura, in collaborazione con Squadra Mobile e Guardia di Finanza, hanno eseguito tra San Marzano sul Sarno e Pagani un’ordinanza applicativa degli arresti domiciliari nei confronti di 9 ragazzi, accusati in concorso del reato di devastazione e saccheggio. I fatti sarebbero accaduti nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2017. Le immagini hanno permesso di identificare due auto mentre percorrevano il centro salernitano nel tratto compreso tra via Generale Clark e via Benedetto Croce, in direzione Nord e di vedere come erano state ridotte le auto in sosta in quel tratto. Una sessantina il loro numero che, però, secondo gli inquirenti, sarebbe maggiore visto che non tutti gli automobilisti hanno sporto denuncia. I 9 giovani, invece, sono stati identificati sulla base dell’analisi dei tabulati telefonici e delle celle agganciate nei luoghi del danneggiamento. Si tratta di giovanissimi, tra i 18 e i 19 anni, il più vecchio aveva 26 anni. Ragazzi di provincia, senza lavoro, tranne uno che è operaio, che si incontravano al bar e decidevano di passare la serata compiendo questi raid anziché mangiando una pizza. Per organizzarsi utilizzavano una chat whatsapp chiamata ‘o sistema dove usavano come icone catene e bare. Altri coetanei pure membri della chat, hanno ricostruito gli inquirenti, si erano dissociati, rifiutandosi di partecipare a queste scorribande. La Procura ha deciso di muoversi subito e con provvedimenti esemplari perché si trattava di comportamenti reiterati. La prima auto colpita è stata una vettura in transito sulla Tangenziale, poi al giro di andata la gang si era concentrata sulle auto in sosta del centro cittadino di Salerno, al ritorno aveva preso di mira altri veicoli a Cava de’ Tirreni. Le successive perquisizioni hanno permesso di rinvenire anche due pistole ad aria compressa e il relativo munizionamento, prove importanti che rinforzano la tesi della responsabilità degli indagati.
NEWS:
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.