Cadono tutte le accuse nei confronti degli indagati nell’inchiesta della Procura di Salerno scattata all’indomani della sfiducia all’allora sindaco di Capaccio-Paestum Franco Palumbo, una sfiducia, votata da sei consiglieri dell’amministrazione e due della minoranza la vigilia di Natale del 2018 che segnò la fine di quella consiliatura dopo appena un anno e mezzo. La vicenda all’epoca alzò un polverone ma dopo quasi tre anni di indagini preliminari, il gip ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal pm nei confronti degli 8 indagati, in primis l’imprenditore di Roccadaspide Roberto D’Angelo, finito nel 2021 ai domiciliari proprio perchè accusato di aver promesso soldi ai consiglieri comunali in cambio del loro voto di sfiducia a Palumbo e denaro a funzionari epr essere avvantaggiato in appalti pubblici milionari, in particolare i lavori in Via Magna Grecia ma anche quelli per la valorizzazione del Villaggio Hera Argiva. La procura di salerno per la vicenda indagò anche l’allora presidente del Consiglio comunale Carmelo Pagano e i consiglieri dell’epoca Fernando Maria Mucciolo, Alfonsina Montechiaro, Pasquale Accarino, Angelo Merola e Francesco Petraglia. Ora sono stati tutti prosciolti e l’inchiesta è stata archiviata. nel corso degli accertamenti infatti sarebbero emerse una serie di incongruenze ad esempio che Petraglia era di turno in ospedale la sera della cena al ristorante di Giungano in cui venne avanzata la proposta corruttiva e che Accarino non era ancora consigliere comunale. In pratica non viene messo in dubbio che l’imprenditore D’Angelo di fatto fece la proposta ai convenuti alla cena ma non è possibile accertare l’accettazione della da parte dei presenti . Inoltre, anche in merito agli appalti milionari non ci sono riscontri. quello centrale dei lavori in Via Magna Grecia infatti si bloccò dopo la pubblicazione del bando proprio per la caduta dell’amministrazione Palumbo.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.