Inserire Capri tra le destinazioni del Metrò del Mare: è quanto richiedono Roberto Mutalipassi, Marco Rizzo e Stefano Pisani, rispettivamente sindaci di Agropoli, Castellabate e Pollica, in una nota congiunta inviata alla Regione Campania. I primi cittadini chiedono di estendere i collegamenti marittimi, attivati una settimana fa e affidati alla Alicost, anche verso l’Isola di Capri quale naturale prosecuzione della tratta Salerno – Agropoli – San Marco di Castellabate – Acciaroli – Amalfi – Positano.
La proposta trova fondamento nell’elevata domanda da parte dei turisti e i viaggiatori, che scelgono il Cilento quale meta di soggiorno estivo, ma anche di cittadini, operatori turistici e agenzie di viaggio del territorio e già in passato, dal 2016 al 2019, il servizio verso Capri, Napoli e la Costiera Amalfitana aveva riscosso grande successo. Tale linea infatti si era dimostrata molto efficace per favorire escursioni giornaliere e pacchetti turistici integrati e il suo ripristino porterebbe a numerosi benefici, quali il rafforzamento dell’attrattività del territorio cilentano, una maggiore accessibilità via mare e la promozione della mobilità sostenibile.
La Regione Campania, attraverso il consigliere Luca Cascone, si è detta disposta ad effettuare tutte le verifiche necessarie per estendere la Linea, previa la disponibilità di attracco al porto, e ha anche annunciato la proroga del bando relativo al secondo lotto del Metrò del Mare, riguardante la tratta Sapri – Agropoli: il termine ultimo, inizialmente fissato per il 10 luglio, scadrà tra una decina di giorni.